Page 84 - VS9_2019_integrale
P. 84

La bellezza del mondo                                               Agnese Migliardi
                                                                                                           Insegnante
                                 La città ideale


               GEOGRAFIA


                                 La bellezza di una città è un concetto relativo op-
                                 pure no? Proviamo a definire chi e che cosa ren-
                                 de bella una città ed esprimiamo il nostro punto
                                 di vista personale.






                                  OBIETTIVI SPECIFICI
                                  • Riconoscere che la città è uno spazio organizzato e modificato dall’azione umana.
                                  • Confrontare città ideali e città reali.
                                  • Ricavare informazioni geografiche da immagini e articoli di giornale.
                                  • Formarsi ed esprimere una percezione personale sulla bellezza di uno spazio urbano.



              Riflettiamo        BELLA PER CHI?                              Riflettiamo sulle risposte date dai bambini:
              sugli aspetti      Pensiamo alla città (di medie o grandi dimen-  • Siamo tutti d’accordo?
              positivi           sioni) in cui vivono i bambini o ad una città   • Su che cosa siamo più facilmente in accor-
              e negativi         che conoscono abbastanza bene. Chiediamo a   do? Sulle cose belle o su quelle brutte?
                                                                             •  Ciò  che  troviamo  bello  è  legato  al  nostro
              di una città che   ciascun bambino di rispondere sul quaderno   vissuto personale?
                                 alle seguenti domande:
              conosciamo         • Come trovi la città nel complesso: bella o
                                 brutta?                                     CHI FA BELLA UNA CITTÀ?
                                 • Quali “cose” la rendono bella? Perché?    Riflettiamo ancora sulle caratteristiche della
                                 • Quali “cose” la rendono brutta? Perché?   nostra città. Domandiamo: “Da chi dipende
                                                                             la sua bellezza? E la sua bruttezza?”.
                                 Possiamo suggerire ai bambini di pensare ad   Proviamo ad elencare alcune categorie di per-
                                 esempio  alla  presenza  di  un  particolare  edi-  sone coinvolte nella pianificazione della città
                                 ficio, monumento o museo, oppure alla pre-  e nella sua cura, così come quelle che invece
                                 senza  di  molti  rifiuti  per  strada  o  di  edifici   la rendono meno bella con le scelte attuate o
                                 abbandonati. Annotiamo le risposte su un car-  con il loro comportamento. Inseriamo le ri-
                                 tellone come quello presentato qui di seguito.   sposte dei bambini nel cartellone precedente
                                 Lasciamo per il momento vuota la terza riga,   in corrispondenza della terza riga. Attiviamo
                                 che verrà completa in un secondo momento.   le  riflessioni  con  alcune  domande-stimolo,
                                                                             per esempio:
                                                                             • Da che parte metteremmo chi disegna sui
                                       Nome della città: .........................  muri?

                                           Giudizio complessivo:             • Tutti gli architetti, secondo voi, fanno case
                                    Bella (n° risposte)  Brutta (n° risposte)  belle?
                                                                             • Che cosa possono fare gli abitanti di una cit-
                                  Che cosa la rende   Che cosa la rende      tà per renderla più bella?
                                  bella?             brutta?
                                  - Luci di Natale...  - Troppe macchine...


                                  Da chi dipende la   E la bruttezza?
                                  bellezza?          - Da chi lascia in
                                  - Da chi si occupa   giro rifiuti...
                                  del verde urbano...




               82                                      9 | 2020      GEOGRAFIA | 4 |
   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89