Page 42 - VS10_2019_integrale
P. 42
PROBLEMI AL CENTRO
DIARIO DI BORDO
Una prima raccolta di pensieri e riflessioni
di insegnanti e bambini che raccontano
la loro esperienza di partecipazione
a cura di
al Progetto Giunti Scuola sui problemi Sergio Vastarella
IO E LA MATEMATICA...
Uno dei punti di forza del progetto Problemi al centro è Zan, R., Di Martino, P. (2020). Problemi per crescere. Firen-
richiamare l’attenzione dei docenti a indagare l’atteggia- ze: Giunti Scuola. Di seguito alcuni esempi.
mento degli allievi verso la Matematica, nel presupposto
che molte delle difficoltà in questa disciplina nascono pro- IL QUESTIONARIO
prio da paura e disagio. Tra gli strumenti proposti, un que- Scrive la maestra Stefania Marruchi (Plesso Don Milani
stionario, il disegno e il tema autobiografico, descritti in IC Regina Elena, Solaro, MI):
Ho somministrato il questionario proposto. Quattro be da parte mia una riflessione sul dove e come ho
alunni su 23 provano ansia, paura e una “spavento”. potuto, involontariamente, trasmettere questo. E la
Due di loro hanno difficoltà in tutte le discipline, ma sto facendo.
gli altri due... no. Mi preme condividere con voi la validità di questo
Penso possiate immaginare le domande che mi sto strumento: a me sta servendo per vedere i punti di
ponendo come docente!!! Non avevo colto queste forza, ma soprattutto i punti di debolezza del mio agi-
loro emozioni negative. Nonostante tutta la cura e re. Non per piangermi addosso, ma per correggermi.
l’attenzione, anche se “solo” un bambino vivesse Del resto non diciamo sempre che “l’errore fa parte
emozioni così negative, agganciando così PROBLE- del processo di crescita?” Ecco io a 61 anni e dopo
MI e PAURA, PROBLEMI e SPAVENTO meritereb- 40 anni di insegnamento sto ancora imparando.
40 10 | 2020