Page 43 - VS10_2019_integrale
P. 43
PROBLEMI AL CENTRO
SE LA MATEMATICA FOSSE tato che durante un momento di rifles- Un altro alunno della maestra Silvia ha
UN ANIMALE, SAREBBE... sione e condivisione, circa le idee che i scritto sul proprio disegno:
Con quest’attività si proponeva di do- bambini hanno della Matematica, un
mandare ai bambini di rappresentare alunno le ha detto:
con un disegno la Matematica come se Per me la Matematica è come un
fosse un cibo, uno, sport, un animale… Se la Matematica fosse un orso, perché ci sono orsi buoni e
e di spiegare perché. animale, per me sarebbe un cattivi. Gli orsi buoni sono le mol-
La maestra Silvia Chialastri (Scuola elefante, perché la Matema- tiplicazioni a una cifra invece con
Primaria San Francesco dell’I.C. Piazza tica è grande, pesante.... due cifre sono quelli cattivi.
Borgoncini Duca, Roma) ci ha raccon-
Le analogie dei bambini tra Matema-
tica e regno animale possono davvero
far sorridere noi adulti, ma ci possono
far comprendere anche delle loro fra-
gilità che è bene conoscere.
La maestra Maria Aiello di Roma ci ha
inviato questo cartellone realizzato dai
suoi allievi di classe seconda:
10 | 2020 41