Page 43 - VS10_2019_integrale
P. 43

PROBLEMI AL CENTRO






               SE LA MATEMATICA FOSSE             tato che durante un momento di rifles-  Un altro alunno della maestra Silvia ha
               UN ANIMALE, SAREBBE...             sione e condivisione, circa le idee che i   scritto sul proprio disegno:
               Con quest’attività si proponeva di do-  bambini  hanno  della  Matematica,  un
               mandare ai bambini di rappresentare   alunno le ha detto:
               con un disegno la Matematica come se                                     Per me la Matematica è come un
               fosse un cibo, uno, sport, un animale…   Se  la  Matematica  fosse  un   orso, perché ci sono orsi buoni e
               e di spiegare perché.                 animale, per me sarebbe un         cattivi. Gli orsi buoni sono le mol-
               La  maestra  Silvia  Chialastri  (Scuola   elefante, perché la Matema-   tiplicazioni a una cifra invece con
               Primaria San Francesco dell’I.C. Piazza   tica è grande, pesante....     due cifre sono quelli cattivi.
               Borgoncini Duca, Roma) ci ha raccon-





















































               Le analogie dei bambini tra Matema-
               tica e regno animale possono davvero
               far sorridere noi adulti, ma ci possono
               far comprendere anche delle loro fra-
               gilità che è bene conoscere.
               La maestra Maria Aiello di Roma ci ha
               inviato questo cartellone realizzato dai
               suoi allievi di classe seconda:




                                                      10 | 2020                                                  41
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48