Page 102 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 102

Geografia                                     Catia Brunelli,
          Classi | 2 | 3 | 4 | 5 |
                                                                            Insegnante






                                                   La localizzazione e la spazializzazione sono abilità nodali della geografia,
          Gli uomini                               basilari anche per lo sviluppo cognitivo del bambino. Curiamo l’acqui-
                                                   sizione e l’esercizio di queste abilità lungo tutto il percorso della scuola
          nell’ambiente                            primaria. Proponiamo attività che mettano in evidenza quale sia il senso

                                                   di saper localizzare un oggetto o un fenomeno geografico a più e varie
                                                   scale. Facciamo ragionare i bambini sul legame che esiste tra la posizione
                                                   di un oggetto geografico, la sua funzione, le esigenze di coloro i quali ne
                                                   beneficiano nel presente e nel futuro.



           Tutto parte da un giardino...

                                                                                                Esploratori come
                                                                                                Taddeo
                             • Denominare gli elementi di uno spazio pubblico.
                             • Localizzare lo spazio e i suoi oggetti su una mappa e su un plastico.
                                                                                                Gli elementi del
                                                                                                giardino
                                                                                                Per concludere:
                             • Rappresentare uno spazio noto, esterno alla scuola, con un plastico.
                             • Rilevare le funzioni degli elementi dello spazio e le loro connessioni.   il plastico del
                                                                                                giardino
              Classe

           Il nostro territorio a volo di... drone

                                                                                                Raccontare il
                             • Denominare gli elementi del proprio territorio e localizzarli su una carta.  territorio

                                                                                                Dalle conoscenze
                             • Identificare le diverse aree del proprio territorio (aree agricole, industriali, turistiche,
                             naturali ecc.) leggendo e interpretando carte.                     spontanee alla
                                                                                                realtà
                             • Rilevare le relazioni e le interazioni che ogni area intrattiene con i vari membri di una   Per concludere:
                             comunità.
              Classe                                                                            costruire itinerari


           Monti di qui e di là


                             • Denominare i principali rilievi italiani, europei, mondiali e localizzarli in una carta.  Esplorare i monti


                             • Riconoscere i principali rilievi dalla loro forma peculiare.     Le carte dei monti
                             • Riconoscere la varietà delle forme dei rilievi, dei paesaggi montuosi e lasciarsi   La tombola dei
                             affascinare da tale diversità.                                     monti
              Classe

           Amico fiume


                             • Denominare i principali fiumi italiani, europei, mondiali e localizzarli in una carta.  Le prime civiltà
                                                                                                dei fiumi
                             • Individuare i grandi fiumi della Terra, leggendo e interpretando grafici e carte a varie   I grandi fiumi del
                             scale.                                                             pianeta

                             • Rilevare le funzioni dei fiumi per le attività umane: irrigazione, via di comunicazione,   Per concludere:
                             alimentazione (pesca), turismo, ricreazione.                       fiumi e città
              Classe



          100                                     1 | 2018      GEOGRAFIA | 2 | 3 | 4 | 5 |
   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107