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Storia
Classe
Indagine CARTA DI IDENTITÀ DELLA SCUOLA
sulla scuola Nome della scuola: …………………
Data di nascita: ……………………
Paese o città: ………………………
Quartiere: ………………………….
È importante che gli alunni imparino a collocare Indirizzo: ……………………………
i fatti compiuti dai gruppi umani negli ambien- Numero di piani: ………………...…
Caratteristiche particolari …………
ti in cui si sviluppano. Iniziamo a conoscere gli
ambienti di vita dei bambini: casa, scuola, quar-
tiere, città. In classe seconda i bambini ormai
conoscono l’edificio scolastico e i suoi diversi
ambienti. Proponiamo di allargare lo sguardo Aule n. ……
Laboratori n. …… I D YI XY
all’osservazione del quartiere o del paese. Ini- Atrio e corridoi n. …… 12345
ziamo a correlare la parola “ambienti” con gli Bagni n. ……
elementi che li distinguono e li rendono belli e Direzione: sì no
Segreteria: sì no Giardino: sì no
piacevoli o brutti e disagevoli per chi ci vive. Bidelleria: sì no Cortile: sì no
Il lavoro sulla Dentro e fuori
scuola aiuta
i bambini a Facciamo esplorare la scuola per identificare i di- Ai tempi dei nonni
versi ambienti e appuntiamo i ricordi dei bambini
conoscere
e le parole con cui li descrivono. Divisi in gruppi, Domandiamo: “La scuola è più vecchia di voi?
gli elementi facciamone disegnare alcuni come si ricordano di Da che cosa lo capite?”.
dell’ambiente averli lasciati alla fine della prima e come li hanno Chiediamo a persone più vecchie di noi, come
ritrovati ora. genitori e nonni, informazioni su com’era la
Invitiamo i bambini a realizzare due cartelloni in scuola ai loro tempi. Ideiamo insieme un’intervi-
cui raccogliere i loro disegni e guidiamo l’osserva- sta per genitori e nonni. Confrontiamo le rispo-
zione dei bambini con delle domande, affinché lo ste delle due diverse generazioni.
completino con gli ambienti mancanti. Osserviamo la pianta dove abbiamo identificato
• Quanti e quali ambienti ci sono nella scuola? la nostra scuola e cerchiamo i luoghi del quartie-
[l’atrio, i corridoi, i bagni, gli uffici, la sala inse- re menzionati. Con le informazioni raccolte rea-
gnanti, la mensa...] lizziamo la carta di identità della scuola ai tempi
• Come si presentano gli ambienti all’inizio e alla dei nonni.
fine della giornata scolastica?
• Come si caratterizzano per la luminosità, gli
scuole.comune.fe.it/ Per concludere
> Progetto “Quartiere odori, gli arredi ecc.?
amico” • In quali ambienti passiamo più tempo durante
la giornata scolastica? Scopriamo che cosa c’era nel luogo che ospita la
• In quali ambiente preferite stare? scuola prima che venisse costruita.
Usciamo poi all’esterno dell’edificio, in giardino o Per esempio, se la scuola è stata edificata su un
in cortile, e osserviamo: terreno pianeggiante che prima ospitava un frut-
• La scuola ha un cortile o un giardino? Come è teto, troviamo l’immagine di un terreno pianeg-
fatto? È recintata? Da che cosa è circondata? giante con un frutteto e mettiamola a confronto
• Cosa c’è oltre la recinzione? Che cosa c’è nelle vi- con una foto odierna.
cinanze? [strade, piazze, fermata dell’autobus, albe- Facciamo cogliere ai bambini il cambiamento che
ri, giardini pubblici, supermercato, negozi…] è avvenuto nell’ambiente, poi disegniamo la scuo-
• La scuola si trova in una zona centrale o peri- la vista dall’esterno, quello che si trova vicino a
ferica? Individuiamone la posizione sulla pianta e essa oggi e, accanto, il luogo che la ospita prima
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storia_facendo/ infine realizziamo la carta di identità della scuola. che venisse costruita.
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