Page 100 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 100

Storia







             Classe


                           Ambiente                                     6000 anni fa un popolo di provenienza incerta

                           e antiche civiltà                            e che sapeva già coltivare, i Sumeri, si stabilì alle
                                                                        foci paludose di due fiumi e sviluppò la prima
                                                                        civiltà condivisa da una grande popolazione.
                           I gruppi umani rispondono in modi diversi ai  Mostriamo una carta fisica odierna: il Tigri e
                           loro bisogni, a seconda che vivano in aree cli-  l’Eufrate, che all’epoca dei Sumeri si gettavano
                           matiche differenti. Ogni luogo ha caratteristiche   separatamente nel Golfo Persico, oggi conflui-
                           naturali e risorse specifiche che condizionano la  scono in un unico letto, prima della foce. Nei se-
                           vita quotidiana del popolo che vi si è insediato,  coli i fiumi hanno accumulato detriti che hanno
                           il quale lo modificherà per renderlo più ospitale,   fatto arretrare la riva del mare. Concludiamo che
                           sviluppando così la propria civiltà.         gli ambienti subiscono profonde trasformazioni
                                                                        morfologiche, naturali e per opera dell’uomo.
                           Perché l’ambiente

                           è determinante                               Per concludere
                                                                        Abituiamo i bambini a osservare le carte geo-
          I caratteri      Domandiamo ai bambini che cosa si aspettano   storiche, che mostrano la conformazione di am-
          dell’ambiente    di studiare quest’anno e poi leggiamo l’indice  bienti e territori in un certo periodo storico.
                           del sussidiario. Focalizziamoci sulle civiltà svi-  Analizziamo alcune carte e mostriamo quali in-
          condizionano     luppatesi tra il 7000  e il 1000  a.C.: quali furo-  formazioni possiamo ricavarne. Esse hanno:
          la vita degli    no gli ambienti scelti da questi gruppi umani?  • un titolo che indica cosa rappresenta la carta e
          uomini           Quali erano le condizioni ambientali che han-  in quale periodo storico;
                           no determinato il loro sviluppo? Chiediamo di  • alcuni simboli (colori, disegni) che danno speci-
                           sfogliare il sussidiario in cerca delle descrizioni   fiche informazioni e sono spiegati da una legenda.
                           e delle immagini degli ambienti antichi, poi invi-  In questo modo abbiamo avviato la formazione
                           tiamo i bambini a usare le parole per descrivere   della coscienza ambientale, delle abilità di lettu-
                           il proprio ambiente di vita. Mostriamo alla LIM   ra di carte geostoriche e di quelle di studio.
                           gli ambienti della Terra odierna: foreste, paludi,
                           pianure, deserti, ambienti ghiacciati, rocciosi...     TESTO: L'ambiente della Mesopotamia
                           Soffermiamoci sulle differenze e su come pos-
                           sono essere le condizioni di vita in ciascuno di
                                                                          Una pianura tra i fiumi Tigri ed Eufrate, pochi
                           essi.
                                                                          boschi. Una fauna variegata e selvaggia, dove
                                                                          si trovavano leoni, iene, sciacalli, pantere,
                           La Mesopotamia                                 cinghiali, elefanti, rinoceronti, bufali, asini,
                                                                          onagri, capre e pecore. A Oriente i pendii
          Usiamo                                                          montuosi offrivano foreste di pini, querce
          le carte         Osserviamo una carta geostorica della Mesopo-  e noci, mentre in pianura erano presenti le
                           tamia e chiediamo di analizzare in piccoli grup-
          geostoriche      pi il TESTO  qui a fianco. Poi poniamo alcune  condizioni di crescita di ogni genere di pianta
                                                                          e di albero da frutto: datteri, fichi, albicocche,
          per conoscere    domande:                                       frumento e orzo. Non si trovavano metalli,
          l’aspetto di     • Nell’ambiente descritto nel testo un gruppo  ma le rive dei fiumi offrivano molta argilla e
                           potrebbe trovare le condizioni per stabilirsi, vi-  crescevano rigogliosi i giunchi delle paludi.
          ambienti e       vere e far fiorire una civiltà? Se sì, perché?   Ma il Tigri e l’Eufrate erano fiumi irregolari e
          territori in un   • Quali sono le condizioni ambientali, le risorse   spesso erano causa di piene violente che
          determinato      disponibili, i pericoli, gli svantaggi e i vantaggi   inondavano le zone pianeggianti, trascinando
                           della Mesopotamia?                             con sé tutto ciò che trovavano. Lungo le foci
          periodo storico  Realizziamo un cartellone con le conclusioni dei   dei fiumi, poi, si formavano paludi estese e
                           gruppi, la carta geostorica della Mesopotamia  depositi di terreno fertile.
                           e alcuni disegni degli ambienti descritti. Circa



          98                                      1 | 2018      STORIA | 4 |
   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105