Page 104 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 104
Geografia
Classe
Il nostro territorio Dalle conoscenze
a volo di... drone spontanee alla realtà
Prendiamo spunto dalle località visitate du- Riscontriamo la congruenza tra le conoscenze
rante il periodo estivo. Leggiamo un brano del- del territorio degli alunni e la realtà. Colleghia-
la letteratura di viaggio per l’infanzia (A. Petro- moci al sito di Dronestagram che mette a di-
sino, In viaggio con Valentina) e ritroviamo su sposizione gratuitamente delle riprese del terri-
un planisfero i luoghi visitati dal protagonista. torio dall’alto effettuate da droni.
Immaginiamo poi che venga a visitare il nostro Utilizziamo la Griglia per l’esplorazione di un
territorio e che ci chieda di informarlo su che territorio e distinguiamo le principali macro-
cosa possa trovarvi. Indaghiamo il territorio aree: denominiamole, localizziamole e distin-
osservandolo dall’alto con l’aiuto dei filmati guiamo quelle naturali da quelle antropiche. Da
disponibili su Dronestagram. Riconosciamo le Google Maps stampiamo un’immagine satel-
aree in cui è articolato, denominiamole e cer- litare in bianco e nero del territorio indagato.
chiamo di capire insieme quale utilità abbiano Aiutiamo i bambini a riconoscere e a colorare
Petrosino, A. (2002).
In viaggio con per i membri della comunità. Realizziamo un in modo diverso le aree a seconda della loro
Valentina. Milano:
Piemme breve video per l’ipotetico personaggio-visi- funzione. Differenziamo gli spazi produttivi in
tatore del nostro territorio, valorizzandone le aree agricole, industriali e commerciali. Indi-
attrattive. viduiamo gli elementi della morfologia, dell’i-
drografia, della vegetazione naturale e di quella
coltivata.
Raccontare il territorio
Evidenziamo lo stupore e l’entusiasmo di Valen- Per concludere
tina mentre visita nuove località. Anche i bam-
bini, durante il periodo estivo, hanno visitato Confrontiamo le conoscenze del territorio ac-
luoghi in cui non erano mai stati? Ascoltiamo il quisite con quelle inizialmente raccolte nel
racconto delle esperienze di viaggio. cartellone e constatiamo l’utilità dell’indagine
Raccogliamoci in cerchio attorno a un mappa- geografica. Selezioniamo gli elementi del nostro
Dronestagram:
www.dronestagr.am/ mondo o a un planisfero di grandi dimensio- territorio di maggior interesse turistico e co-
tag/italia
ni e invitiamo ciascuno a ritrovare le mete dei struiamo un itinerario da proporre a Valentina:
propri viaggi, indicandole con dei post-it o delle possiamo anche realizzare un breve video o una
fotografie. brochure turistica.
Ora immaginiamo che Valentina voglia visitare
anche il nostro territorio. Chiediamo ai bambi-
ni che cosa le direbbero, come presenterebbero
Griglia per
l’esplorazione di la località in cui vivono per consigliarle quello
un territorio: che potrebbe visitare.
www.lavitascolastica.it Probabilmente emergeranno conoscenze fram-
> Didattica >
Strumenti mentarie e discordanti. Se qualche alunno vorrà
far prevalere la propria visione su quella altrui,
proponiamo di conoscere meglio insieme il ter-
ritorio d’appartenenza.
Aiutiamo così i bambini a superare i conflitti
mettendo insieme le conoscenze di ciascuno e
di tutti. Raccogliamo su un cartellone ciò che
conosciamo del nostro territorio.
102 1 | 2018 GEOGRAFIA | 3 |