Page 99 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 99

Storia






             Classe


         Alla scoperta della

         Storia dell’uomo                             Un ambiente di...

                                                      Come era il mondo al tempo degli uomini preisto-  L’ambiente
         Le storie dei gruppi umani dipendono dagli am-  rici? Osserviamo sul libro le differenti immagini   riveste
         bienti in cui essi si trovano a vivere. Guidiamo   di reperti e di territori, soffermandoci su quelle di
         gli alunni a una prima elaborazione del concet-  specifici ambienti:                      un ruolo
         to di ambiente e delle interazioni tra ambiente e   • foresta e savana africana, dove vivevano i primi   fondamentale
         gruppi umani. Diciamo quali sono gli argomen-  ominidi;                                   nella nascita
         ti che affronteremo e che lo studio della Storia   • terre ricoperte dai ghiacci in Europa, dove vive-
         ci farà capire meglio il mondo attuale. Sfoglian-  va l’uomo di Neanderthal;              dei gruppi
         do il libro, mostriamo gli spazi terrestri in cui  • gli ambienti semiaridi del vicino Oriente, dove si   umani
         hanno vissuto gli ominidi e chiariamo l’impor-  sono insediati i Natufiani e dove è stata inventata
         tanza di conoscere gli ambienti in cui si sviluppa   l’agricoltura;
         la Storia per poterla comprendere.           • le rappresentazioni dei primi ambienti modifi-
                                                      cati dall’uomo (i primi villaggi).
         Il cammino dell’umanità                      Mostriamo altre foto con la LIM e osserviamo che
                                                      la Storia umana si è svolta in molti ambienti, di-
         Mostriamo e confrontiamo due planisferi: il pri-  versi tra loro e differenti da quelli di oggi.
         mo rappresenta il mondo attuale, con tante città,   Per mettere in rapporto i gruppi umani della Sto-
         il secondo quello di 3 milioni di anni fa, senza  ria di classe terza e i luoghi in cui vivevano, realiz-
         insediamenti umani. La Storia ci farà apprendere   ziamo un cartellone con un grande planisfero, sul
         come il mondo si è popolato di umanità e come si   quale i bambini posizioneranno gli eventi studiati.
         è modificato nel corso del tempo. Studieremo la
         prima tappa di un percorso lunghissimo: la for-
         mazione dell’umanità, i primi villaggi, l’invenzio-  Per concludere
         ne dell’agricoltura e le prime forme di commercio.
                                                      È importante chiarire subito il significato e le dif-  Ambiente,
                                                      ferenze di termini come “ambiente”, “territorio” e   territorio e
                                                      “paesaggio”, in modo che i bambini li utilizzino
         Un libro per studiare                        nel modo appropriato:                        paesaggio:

                                                      • ambiente: spazio e insieme di condizioni fisi-  parole da
         Impariamo a usare il libro di testo. Sfogliamolo a   co-biologiche che consentono la vita;  imparare
         partire dalla copertina e osserviamo le immagini,   • territorio: area soggetta alla gestione di un
         in modo da stimolare la curiosità e l’interesse per   gruppo di individui che lo delimita come proprio
         lo studio. Raccogliamo le osservazioni dei bam-  spazio di vita;
         bini, saranno utili per impostare le nostre azioni   • paesaggio: porzione di territorio considerata dal
         didattiche future. Scopriamo la funzione dell’in-  punto di vista descrittivo di chi lo guarda, nell’in-
         dice, dei titoli e delle immagini. Chiediamo a che   sieme delle sue caratteristiche fisiche e antropiche.
         cosa serve l’indice, secondo quale ordine sono
         elencati gli argomenti, perché ci sono i titoli e i
         sottotitoli; osserviamo poi le differenti immagini,
         foto o disegni, di reperti e di ambienti.
         Soffermiamoci sulle linee del tempo e sulle carte
         geostoriche, strumenti indispensabili allo studio
         perché chiariscono e facilitano la comprensione
         dei fatti storici. Chiariamo che useremo anche il
         web, guarderemo documentari, visiteremo musei
         e analizzeremo tracce reali del passato.



                                                  1 | 2018      STORIA | 3 |                                97
   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104