Page 97 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 97

Storia                                        Isabella Napoli,
          Classi | 2 | 3 | 4 | 5 |
                                                                            Insegnante





          Gli uomini                               Per affrontare lo studio della Storia è importante che gli alunni compren-
                                                   dano che i gruppi umani si muovono o si insediano in ambienti naturali o
          nell’ambiente                            già antropizzati. Le storie che sviluppano e gli aspetti di civiltà che questi
                                                   gruppi plasmano dipendono dalla loro capacità di sfruttare le risorse o di
                                                   contrastare gli ostacoli esterni. Sottolineiamo che le caratteristiche am-
                                                   bientali di un luogo sono un aspetto cruciale nella trattazione delle civil-
                                                   tà, così che gli alunni lo ricordino quando le affronteranno nello studio.



           Indagine sulla scuola


                             • Usare la parola ambiente in modo appropriato.                   Dentro e fuori
                             • Riconoscere i cambiamenti degli ambienti nel tempo.

                             • Correlare ambienti e attività umane.                            Ai tempi dei nonni

                                                                                               Per concludere: e
                             • Riconoscere come gli ambienti determinano le caratteristiche delle attività produttive.   prima della scuola?
              Classe


           Alla scoperta della Storia dell’uomo                                                 Il cammino
                                                                                                dell’umanità

                             • Usare la parola ambiente in modo appropriato.                    Un libro
                             • Riconoscere i cambiamenti degli ambienti nel tempo.              per studiare

                             • Correlare ambienti e attività umane.                             Un ambiente di...

                             • Riconoscere come gli ambienti determinano le caratteristiche delle attività produttive.   Per concludere
              Classe



           Ambiente e antiche civiltà


                                                                                                Perché l’ambiente
                             • Usare la parola ambiente in modo appropriato.
                                                                                                è determinante
                             • Riconoscere come gli ambienti determinano le caratteristiche delle attività produttive.   La Mesopotamia

                                                                                                Per concludere:
                             • Leggere carte geostoriche relative alle civiltà studiate.
                                                                                                carte geostoriche
              Classe

           Ambienti del Mediterraneo


                                                                                                Le civiltà del
                             • Usare la parola ambiente in modo appropriato.
                                                                                                Mediterraneo
                                                                                                L'ambiente della
                             • Riconoscere come gli ambienti determinano le caratteristiche delle attività produttive.
                                                                                                Grecia
                                                                                                Per concludere:
                             • Leggere carte geostoriche relative alle civiltà studiate.        Roma
              Classe



                                                  1 | 2018      STORIA | 2 | 3 | 4 | 5 |                    95
   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102