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Geografia
Classe
Monti di qui e di là cedenza per costruire le “carte d’identità” di uno
o più rilievi del mondo.
La carta del rilievo deve essere di 5×3 cm, deve
Lasciamoci affascinare dalle forme dei monti ed ospitare una foto, il nome, l’altitudine e i Pae-
esercitiamo la capacità di localizzarli e di asso- si in cui esso è localizzato. Possiamo fornire un
ciare un concetto all’oggetto geografico, anche modello alla classe. Giarratana,
grazie a giochi interattivi online. Usiamo quest’ultima informazione per “ribal- S. (2009).
Filastrocche in
tare” l’idea che i rilievi siano delle barriere. Essi valigia. Roma:
costituiscono delle cerniere tra i popoli: unisco- Nuove Edizioni
Esplorare i monti no le genti, piuttosto che dividerle. Romane.
Leggiamo la filastrocca di Sabina Giarratana.
La tombola dei monti
Filastrocca del viaggio
Viaggio all’andata, viaggio al ritorno Formiamo delle squadre. A ogni squadra di-
Giorno di notte, notte di giorno stribuiamo un uguale numero di carte di mon-
Il tempo gira all’incontrario ti europei e una carta morfologica ingrandita
Non c’è più sonno, non c’è più orario dell’Europa su cui avremo praticato dei tagli in
Non c’è più sonno, ma c’è più fame corrispondenza dei monti localizzati preceden-
Casa è lontana, senti il legame temente.
Il mondo è grande, ma non sei solo Dalla cattedra, nominiamo uno di questi rilievi:
Anche il coraggio ti segue in volo la squadra che ce l’ha, dovrà inserirne la carta
Bello partire, bello arrivare sul taglio giusto e cercare di fare “tombola”!
Ma soprattutto, bello viaggiare.
Coinvolgiamo i bambini: “Chi di voi preferisce i Per concludere Impariamo
a osservare
viaggi in montagna? Quali montagne conosce-
te?”. Concentriamoci sui rilievi d’Italia, d’Euro- Osservando un planisfero fisico, proviamo tutti i monti e a
pa e poi del mondo: “I monti sono tutti uguali insieme a individuare e localizzare catene mon- riconoscere
o hanno forme diverse?”. Ascoltiamo gli alunni, tuose e monti “famosi”. le loro
poi osserviamo foto dei principali rilievi europei. Poi osserviamo immagini tratte da varie fonti
Dopo aver individuato i monti su una carta fisi- per rilevare la diversità delle forme e dei pro- peculiarità
ca, notiamo che esistono rilievi con forme dav- fili. Riflettiamo sull’importanza che le catene e differenze
vero strane: sollecitiamo la fantasia degli alunni montuose hanno per la vita dell’uomo: con la
e chiediamo loro a che cosa somiglino il Monte loro imponenza riparano dal vento e fermano le
Bianco, il Cervino, l’Elbrus ecc. piogge, rendendo il clima più o meno favorevole
alle comunità umane.
Infine, con la LIM, proponiamo un gioco
Le carte dei monti online (www.world-geography-games.com >
world > mountainranges) per misurare la ca-
Chiediamo ai bambini di riunirsi in piccoli pacità di localizzazione in riferimento ai rilie-
gruppi e di usare le immagini osservate in pre- vi del mondo.
Elbrus Monte Bianco Cervino Olimpo Tricorno
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