Page 106 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 106
Geografia
Classe
Amico fiume SCHEDA: Quant’è importante
il fiume?
Perché le comunità umane fin dall’antichità • Le seguenti frasi ti permettono di riflettere sul rapporto
hanno scelto di insediarsi vicino ai corsi d’ac- che lega i fiumi alle comunità umane. Metti una su quelle
che ti sembrano corrette, poi discutine con i compagni.
qua? Localizziamo i grandi fiumi della Terra e Il fiume:
poniamo in luce la bellezza delle loro forme e la è una “strada d’acqua” che mette in comunicazione genti
varietà delle espressioni delle civiltà che hanno che vivono lungo il suo corso.
permette a varie comunità di scambiarsi prodotti e di
originato. commerciare.
offre acqua dolce, fondamentale per la vita delle comunità
umane.
Le prime civiltà fornisce cibo, soprattutto pesci.
offre materiali con cui si possono costruire case (sabbia,
argilla, ghiaia ecc.).
dei fiumi può essere usato per produrre energia (mulini ad acqua,
energia elettrica).
crea un clima favorevole alla vita umana.
offre acqua dolce, con cui vivono le piante e gli animali.
Recuperiamo le conoscenze storico-geografiche
trasporta sabbia e materiali fini che deposita lungo i terreni
I fiumi delle civiltà acquisite in classe quarta e le civiltà fluviali sulla vicino alle sue sponde, rendendoli fertili.
dei fiumi: carta geostorica I fiumi delle civiltà dei fiumi. è una buona “discarica” dove gettare rifiuti liquidi o solidi.
www.lavitascolastica.it è una bella attrazione turistica.
> Didattica > Riflettiamo sul rapporto che da sempre lega l’es- irriga naturalmente i campi.
Strumenti
sere umano al fiume: distribuiamo la SCHEDA
Rilevare le relazioni e le interazioni tra fiumi e comunità umana.
qui a fianco e discutiamone insieme.
I grandi fiumi
del pianeta
Osserviamo Domandiamo ai bambini se ricordano i nomi
i fiumi del dei fiumi che hanno dato origine alle civiltà
studiate o se conoscono quelli dei grandi fiumi
mondo e le del pianeta.
civiltà alle Proponiamo l’osservazione di una stampa an-
quali hanno tica che rappresenta i fiumi del mondo nella
loro diversa forma e differente lunghezza, rag-
dato origine gruppandoli in base al continente o subconti-
nente in cui scorrono.
Organizziamo la classe in cinque gruppi, tan-
ti quanti sono i raggruppamenti proposti nella Per concludere
stampa: Europa, Asia, Africa, America e Oceania.
Distribuiamo a ogni gruppo un planisfero Riprendiamo la tavola dei fiumi: concen-
Planisfero muto:
www.lavitascolastica.it muto, una copia della stampa antica e un plani- triamoci sulle diverse forme e lunghezze.
> Didattica > sfero fisico a colori, in cui si possano facilmente Ciascuno dei fiumi può aver dato origine a
Strumenti
individuare i principali corsi d’acqua del mondo. civiltà differenti, in base alla diversità quali-
Domandiamo ai bambini di confrontare i vari tativa e quantitativa delle risorse offerte. In-
materiali che hanno a disposizione, di loca- vitiamo ogni bambino a scegliere un fiume
lizzare e scrivere il nome corretto dei fiumi e a verificare l’esistenza di comunità umane
riguardanti la “porzione di mondo” loro asse- che oggi, come in passato, si siano svilup-
gnata. Infine uniamo i lavori e confrontiamoli. pate lungo il suo corso. Organizziamo poi
Sottolineiamo come, grazie al contributo di una tavola rotonda: ogni alunno illustra
ciascuno, si possa avere una visione integrale e brevemente la sua ricerca ai compagni, così
da scoprire tante altre civilità fluviali.
completa dei fiumi del mondo.
1 | 2018 GEOGRAFIA | 5 |
104