Page 103 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 103

Geografia







             Classe

         Tutto parte                                  cluso, identifichiamo insieme gli elementi del
                                                      giardino su una mappa a grandissima scala.
         da un giardino...
                                                      Per concludere
         Introduciamo le attività guardando un film d’a-
         nimazione che solleciti l’istinto all’avventura  Prendiamo un supporto rigido su cui ricreare il
         dei bambini. Coinvolgiamoli nell’esplorazione  giardino esplorato.
         di un giardino pubblico: facciamo individuare  Ricostruiamone gli oggetti geografici, naturali
         gli oggetti geografici presenti, distinguerli in  e non, con materiale di recupero (scatole, lana,
         fisici e umani, coglierne le relazioni con i vari  stecchini ecc.) e applichiamo del velcro sotto
         utenti dello spazio pubblico.                ognuno di essi e sul plastico, così da collocarli
                                                                                                   Le avventure di
                                                      al posto giusto.
                                                                                                   Taddeo l’esploratore
                                                      Giochiamo ad attaccare e staccare gli elementi   (2012)
         Esploratori come Taddeo                      mobili del giardino dalla base che lo rappresen-
                                                      ta: possiamo lasciare solo quelli naturali, poi
         Introduciamo l’attività guardando insieme Le   solo quelli che usano i bambini, o ancora quelli
         avventure di Taddeo l’esploratore.           utili agli anziani o agli sportivi.          Esercitiamo
         Proponiamo di esplorare uno spazio esterno vi-  Guidiamo l’attività con domande che stimolano   la percezione
         cino alla scuola. Conduciamoli per esempio in   le capacità di:
         un giardino pubblico o in altro luogo che abbia   1. localizzare, spazializzare;          dello
         elementi naturali e antropici e che sia frequen-  2. distinguere elementi fisici e antropici;   spazio con
         tato da diverse persone.                     3. porli in relazione;                       l’esplorazione
         Lasciamo i bambini liberi di esplorarlo, di dise-  4. modificare il giardino;
         gnarne la carta mentale e di registrare ciò che  5. immaginarlo in un tempo passato o futuro.  di un giardino
         vedono sulla SCHEDA.


         Gli elementi del giardino
                                                           SCHEDA: Esploriamo uno spazio pubblico
         Riconosciamo e localizziamo gli oggetti geo-
         grafici del giardino cambiando il tradizionale  • Che cosa vedi? Metti una  .
         “Strega comanda color...” in “Maestra/o co-       panchine          tavoli
         manda d’andar…”.                                  fiori              fontane
                                                           prato             fiume
         Formiamo un cerchio all’interno del quale l’in-   piante            bagni pubblici
         segnante (o un alunno) sceglie a turno un gio-    lampioni          attrezzi da ginnastica
                                                           giochi per bambini   bar
         catore che, su comando, dovrà raggiungere un      stradine
         elemento del giardino, descriverne la posizione
                                                         • Disegna lo spazio che hai esplorato.
         rispetto ad altri oggetti geografici presenti e a se
         stesso per poi tornare nel cerchio. A gioco con-













                                                         Rappresentare uno spazio noto con carte mentali. Localizzare gli
                                                         elementi di uno spazio su una mappa.



                                                  1 | 2018     GEOGRAFIA | 2 |                            101
   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108