Page 108 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 108
Matematica
Classe Registriamo e trascriviamo i racconti dei bambi-
I numeri nella ni e conserviamoli; nella seconda parte dell’an-
matematica e nella no potremo farli redigere da loro stessi in sala
computer, in una esercitazione di lavoro con la
vita quotidiana videoscrittura, sempre in coppia.
I prodotti ottenuti saranno raccolti in un dossier
conservato in un angolo prezioso della classe, a
Fin dai primi giorni cerchiamo di creare un’at- disposizione di tutti per poter essere consultato
mosfera positiva. Riserviamo il tempo necessa- ed eventualmente arricchito con raffigurazioni
rio ad attività che favoriscano l’autocoscienza e e considerazioni.
l’espressione dei nostri bambini, così che possa Leggiamo quindi insieme il TESTO 1.
essere per loro naturale comunicare in diversi Chiediamo ai bambini:
registri (disegni, parole, gesti) le proprie espe- • Quali e quanti numeri ci sono nella storia?
rienze e idee. Anche la produzione di storie, che • Quali significati hanno?
sono frutto del mondo interiore dei bambini, • In quali e quanti modi sono stati rappresentati?
può favorire tale integrazione. • Conosci altri modi ancora per rappresentarli?
I disegni matematici
Partiamo dai A gruppi, invitiamo gli alunni a realizzare dise-
gni che siano legati alla matematica.
disegni dei
Attacchiamo alla lavagna i disegni realizzati o
bambini e proiettiamoli alla LIM e quindi ingrandiamoli
impostiamo in modo tale da renderli visibili nei dettagli. Ri-
portiamo qui un esempio di disegni matemati-
un lavoro
ci, con relativo testo, prodotto da alunni di una
mirato alla classe seconda.
integrazione Chiediamo ai bambini di narrare che cosa han-
di matematica no voluto esprimere con il proprio disegno. Pos-
siamo anche chiedere agli altri compagni di dare
e realtà la loro chiave di lettura degli stessi disegni.
Supportiamo i bambini dal punto di vista lingui-
stico, in modo tale che il racconto si arricchisca
di termini e significati nuovi. È facile infatti che
i disegni dei bambini siano più ricchi di conte-
nuti di quanto i bambini stessi siano in grado di
riconoscere e di raccontare.
TESTO 1: Storie al supermercato
Peppo e Pippo sono due fratelli gemelli. Insieme vanno al fratello Pippo e lo cerca tra le corsie. Non lo trova nella
supermercato per fare un po’ di spesa. Hanno una lista: 1 prima corsia, non lo trova nella seconda, non lo trova nella
kg di banane, 3 cespi di insalata, 2 kg di mele, mezza zuc- terza, non lo trova nemmeno nella quarta. Sono già passati
ca. In una delle corsie del supermercato, Peppo vede una 10 minuti. Al reparto della frutta, finalmente, Peppo ritrova
ragazza che a lui sembra bellissima ed è talmente colpito Pippo e gli presenta la sua nuova amica Sara. Tutti e tre
dalla sua bellezza che il suo sguardo resta fisso sul suo insieme si avviano verso la cassa numero 3. Sara paga 6
viso per qualche minuto. Sara – questo è il nome della euro per 1 kg di arance e 2 pacchi di biscotti. Pippo, per
ragazza – in un primo momento fa finta di niente e conti- la sua spesa, paga 15 euro. Peppo arriva con una piantina
nua a fare la spesa. Poi, tutta rossa e imbarazzata, chiede: di rose, la paga e riceve dal cassiere 1 euro di resto. Che
“Anche tu a fare la spesa?”. Ma ora Peppo ha perso suo bella spesa! Sembra che sia nato un amore!
1 | 2018 MATEMATICA | 2 |
106