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In questo testo i bambini trovano i numeri car-  addizionare o sottrarre, sia per rappresentare  Riprendiamo
          dinali (3 cespi di insalata, per esempio), i numeri   numeri che noi proponiamo, per esempio: 5, 12.
          ordinali (la prima corsia), i numeri come misura   23, 40, 55. Poi possono rappresentare spontane-  il concetto
          (6 euro), i numeri “etichetta” (cassa numero 3) e   amente i numeri che vogliono, l’importante è  di valore
          anche numeri in diversi registri semiotici (mez-  che riescano a denominarli.            posizionale
          za zucca, per esempio).                     Costruiamo con i bambini i numeri fino al 99,
          Chiediamo: “Quanti soldi ha dato al cassiere  in modo sistematico. Procediamo prima con le   delle cifre,
          Pippo? Quanto costa la piantina di rose?”. In-  decine: 10, 20, 30, 40, 50  ecc.; poi con le uni-  utilizzando
          vitiamo gli alunni a discutere per risolvere un  tà, individuando i numeri che sono tra il 20  e  diversi
          problema non banale per loro ma sicuramente   il 30, tra il 30 e il 40, e via dicendo, fino al 99.
          stimolante dal punto di vista dell’elaborazione e   Quando ci rendiamo conto che i bambini pa-  strumenti
          del confronto di strategie.                 droneggiano la scrittura dei numeri fino al 99,
                                                      presentiamo il seguente racconto:

          Uno spazio                                  Il nonno Piero, dopo pranzo, si diverte a realizzare
          per raccontare                              braccialetti di perle colorate, insieme a sua nipote
                                                      Catia. Alla fine del pomeriggio contano 10 braccia-
                                                      letti; ogni braccialetto è formato da 10 perle.
          Leggiamo ai bambini il seguente testo:      A Catia viene in mente di unire i 10 braccialetti con
                                                      un gancio e di formare un unico originalissimo
          Nel fantastico paese di Decapoli, tutto è raggrup-  braccialetto. Da quante perle è formato il nuovo
          pato per 10: ogni lampione ha 10  luci; in ogni  braccialetto?
          pianta ci sono 10 fiori; ogni scatola, nella vetrina
          del pasticciere, ha 10 cioccolatini, In ogni laghetto   Invitiamo a rappresentare il numero 100  uti-
          ci sono 10 paperelle... Jimmy vive a Decapoli. Sul  lizzando i materiali presenti in aula. Facciamo
          terrazzo della sua casa ci sono 3 piante. Nella ve-  poi riflettere i bambini sul ruolo dello zero. Che
                                                                                                   Per approfondire:
          trina del negozio di Gianni, il pasticciere, ci sono 3   cosa succederebbe al 100  se togliessimo uno  D’Amore, B.,
          scatole di cioccolatini. Nella piazza ci sono 4 lam-  zero? E se togliessimo tutti e due gli zeri?  Fandiño Pinilla,
                                                                                                   M., Iori, M. (2013).
         pioni.                                                                                    Primi elementi di
                                                      Infine distribuiamo o leggiamo alla classe il  semiotica. Bologna:
                                                                                                   Pitagora.
         Invitiamo la classe a rappresentare il racconto e   TESTO 2 sulle origini dello zero.
         chiediamo:
         • Quanti fiori ci sono sul terrazzo di Jimmy?
         • Quanti cioccolatini ci sono nelle vetrine dei
         pasticcieri?                                     TESTO 2: Le origini dello zero
         • Quante luci ci sono nella piazza?

         Lasciamo che i bambini arrivino alla risposta  Il sistema posizionale decimale con dieci cifre che usiamo tuttora
                                                        è stato inventato in India nel VI secolo. Allora ebbero la brillante
         utilizzando personali strategie, pittoriche, ma-
                                                        idea di creare una cifra che indicasse il numero zero. In un siste-
         nipolative o orali.
                                                        ma posizionale, infatti, lo 0 è assolutamente necessario! Dieci unità
         Invitiamo poi a completare il testo fornendo al-
                                                        raggruppate formano una decina: mettiamo uno 0 segnaposto alle
         tri elementi e poi a porre domande simili.
                                                        unità e un 1 alle decine (10). Dieci decine raggruppate formano un
                                                        centinaio: mettiamo uno 0 segnaposto alle unità, un altro 0 segna-
          Uno spazio                                    posto alle decine, un 1 alle centinaia (100).
          per rappresentare



          Attrezziamo uno spazio all’interno dell’aula per
          rappresentare i numeri a due cifre e per conso-  Perché rappresentare in modi diversi
          lidare il concetto di valore posizionale decima-
                                                        Gli oggetti matematici sono concetti astratti e nelle nostre aule
          le delle cifre: l’abaco, i BAM (blocchi aritmetici
                                                        vengono proposti ai bambini attraverso rappresentazioni in diversi
          multibase), monete e banconote di euro, carte,
                                                        registri semiotici (figurale, simbolico, orale). Maggiori sono il numero
          palline, scatoline, bustine di plastica, laccetti
                                                        e la varietà delle rappresentazioni e dei registri in cui possono
          ecc.                                          essere espressi i vari oggetti matematici, maggiore è la probabilità
          Su una parete predisponiamo un cartellone     che i bambini acquisiscano l’oggetto matematico, anche grazie alla
          dove siano stabiliti i turni dei bambini nell’uti-  frequenza dei passaggi da una rappresentazione all’altra.
          lizzo dei diversi strumenti, sia come aiuto per


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