Page 110 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 110
Matematica
Classe
Giochi con i numeri
Un mercatino in aula
A partire da un gioco, consolidiamo e sviluppia-
mo la consapevolezza che un oggetto matemati- Invitiamo gli alunni a portare in classe oggetti
co può essere rappresentato in molti modi. Av- personali per organizzare un mercatino in aula.
viamo, poi, una serie di attività che permettano Divisi a gruppetti e muniti di sacchetti traspa-
di lavorare con i numeri naturali, di confrontarli renti, laccetti di chiusura ed etichette adesive, i
e di ordinarli. Iniziamo a operare con i numeri bambini valutano e negoziano il valore in euro
con la virgola utilizzando contesti significativi di di ciascuno oggetto e scrivono i prezzi sulle eti-
esperienza: il denaro e gli acquisti, per esempio, chette adesive. Invitiamoli quindi a preparare
ma anche un percorso. Trasversale a tutti gli ar- delle liste come la seguente.
gomenti è sempre l’attività sui problemi.
Giocattoli €
Memory delle Orsetto di Anna 4,50
Ferrari rossa di Giorgia 3,50
rappresentazioni Bambola di Stefano 6,50
Videogioco di Roby 9,00
Prepariamo 33 carte, tutte della stessa grandez-
za e dello stesso colore. Rappresentiamo 10 nu- A partire da questa e da altre liste simili, chie-
meri; ogni numero è rappresentato su tre carte diamo ai bambini:
distinte in tre modi diversi (con l’abaco, con il • Qual è il numero che indica il prezzo maggiore?
multibase, con i soldi o altri oggetti). • E il numero che indica il prezzo minore?
Inoltre ci sono 3 carte speciali: i jolly. Ogni jolly • Sai ordinare i numeri dal maggiore al minore?
è raffigurato con un personaggio ideato, dise- • Cosa rappresentano le cifre prima della virgola?
gnato e colorato dai bambini stessi. • E quelle dopo la virgola?
I bambini si organizzano in gruppi, le carte
sono disposte coperte sul tavolo da gioco. L’o-
biettivo è quello di girare, a turno, almeno due Le scatole dei problemi
carte con diverse rappresentazioni di un mede-
simo numero. Prepariamo su alcuni foglietti dei problemi di
Il gioco aiuta Ogni bambino può totalizzare 2 o 3 punti, a se- diverso livello (Esempi di problemi per livelli).
i bambini a conda che scopra 2 o 3 numeri corrispondenti.
riconoscere Al contrario, totalizza zero punti se non gira al-
meno una coppia di carte. Esempi di problemi per livelli
modi Vince il gruppo che totalizza più punti rispetto
diversi di agli altri, dopo un numero di turni stabilito. I livello. Luca compra un peluche
rappresentare Il bambino che gira una carta e trova il jolly che costa € 3,50 e un libro degli
deve associare alla rappresentazione presente animali che costa € 4,50. Quanto
lo stesso sull’altra carta scoperta una rappresentazione spende Luca?
numero realizzata in modo originale, nel registro che Sandra acquista due
preferisce: potrebbe declamare il numero in II livello.
bamboline al costo unitario di € 5 e
una lingua straniera, oppure rappresentare il
due vestitini per le bambole, al
numero con gli strumenti disponibili in classe o
prezzo complessivo di € 6. Paga
tramite il mimo ecc.
con una banconota di € 20. Quanto
Alla fine del gioco, proponiamo un esercizio ai
riceve di resto?
bambini. Tutti trascrivono sul quaderno i nu-
meri che sono stati rappresentati nel gioco del A sorpresa. Vai al mercatino e
Memory, li leggono, li scrivono in cifre e li met- compra tutto ciò che vuoi. Ce la
tono in ordine, dal minore al maggiore o vice- fai con i soldi a tua disposizione?
versa, spiegando il proprio procedimento. Quanto ti manca? Quanto ti resta?
108 1 | 2018 MATEMATICA | 3 |