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Poi procuriamoci tre scatole di colori diversi, “Quanti tratti di strada ha percorso quando si
per esempio rosso, blu e verde. trova a metà strada?”. Ne ha percorsi 5 su 10.
La scatola rossa contiene problemi di primo li- A questo punto rappresentiamo con i simboli
vello; la scatola blu problemi di secondo livello; la della matematica 1 su 10, 2 su 10, 3 su 10 ecc. 1
1
scatola verde problemi a sorpresa. su 10 possiamo scriverlo come , o anche 0,1.
10
I problemi, in questa prima fase, sono stati pre- La prima formulazione è una frazione forma-
parati da noi; successivamente possiamo inte- ta da una linea di frazione al centro, un deno-
grarli con altri testi scritti dai bambini stessi. minatore 10, che indica in quanti tratti della
Riapriamo ancora il mercatino, mettendo in stessa lunghezza è stata divisa la strada, e un
mostra gli oggetti con i prezzi e allestendo una numeratore 1, che indica quanti tratti di strada Con le storie
cassa gestita da un bambino o due. sono stati percorsi. gli alunni
Poi forniamo ai possibili compratori un cer- Così, continuando abbiamo:
to numero di monete e banconote per pagare cominciano a
3 4 5 6 7 8 9 10
gli acquisti, avendo cura di controllare che un , , , , , , , , familiarizzare
10 10 10 10 10 10 10 10 10
eventuale resto sia giusto. Ogni bambino pesca con le frazioni
da una delle tre scatole e affronta le sfide. oppure 1, che corrisponde all’intero percorso,
Possiamo far cercare ai bambini esempi di nu- considerato come l’unità di partenza. e poi con i
meri che hanno la virgola nella realtà quotidia- numeri con la
na (per esempio al supermercato, sui dépliant virgola
pubblicitari, su internet) per poi scriverli e rap-
presentarli in vari modi. Quando i bambini hanno ben compreso la
rappresentazione frazionaria, possiamo intro-
durre le scritture decimali anche in forma di
Storie con i numeri numeri con la virgola: 0,1 vuol dire che l’inte-
ra strada è stata divisa in dieci tratti di uguale
Leggiamo ai bambini il TESTO 1 e invitiamoli a lunghezza e se ne considera solo un tratto; 0,2
riprodurre con materiale di recupero e a rappre- vuol dire che l’intera strada è stata divisa in 10
sentare su carta i dati matematici del racconto, tratti di uguale lunghezza e se ne considerano
spiegando il procedimento. Di seguito ne mo- due tratti, e così via.
striamo una possibile. Ma la storia non finisce qui: proponiamo il
TESTO 2. Proviamo ad aiutare il principe?
TESTO 2: La sfida di Rebecca
La strada percorsa dal principe è divisa in 10
parti uguali, tutte della stessa lunghezza. Chie- Rebecca ama molto la matematica e vuole mettere alla prova il
diamo ai bambini: “Quando il principe scrive suo principe. Un giorno prepara 20 cartellini, metà azzurri e metà
il secondo pensiero d’amore, quante parti del-
bianchi: su quelli azzurri scrive numeri con la virgola e su quelli
la strada ha percorso?”. La risposta è 2 tratti di
bianchi scrive frazioni decimali che hanno come denominatore 10.
strada su 10.
Quando il principe arriva, gli propone la sfida: “Ti regalo questi
20 cartellini. Al tuo rientro a casa metti in corrispondenza ciascun
cartellino azzurro con un cartellino bianco. Poi mi spieghi che
TESTO 1: Il principe innamorato cosa hai fatto e perché”.
Lorenzo è un giovane principe innamorato 1 5
0,3 0,4
della sua bella Rebecca. Tutti i giorni va a 10 10
casa della fidanzata per portarle graziose
piantine, che Rebecca pianta nel suo 0,6 0,7 10 9
giardino. Il principe è molto fantasioso e ogni 10 10
sera si inventa qualcosa per stupire la sua
3 8
principessa. Un giorno pensa: “Oggi voglio 0,5 0,1
10 10
dividere il percorso in dieci parti della stessa
lunghezza; nei punti di divisione dipingerò un 4 6
0,8 0,9
cuore. Durante il percorso mi fermerò accanto 10 10
a ogni cuore per scrivere un pensiero d’amore.
2 7
Quando arriverò da Rebecca, oltre a regalarle 0,2 1
10 10
le piante, le regalerò i miei pensieri…”.
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