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Chiediamo di indicare i numeri presenti nel te- Distribuiamo la nota spese del papà di Pietro
sto e di comunicare quali differenze ci sono tra o riproduciamola alla lavagna, poi chiediamo:
gli uni e gli altri. Alcuni numeri hanno il segno “Che cos’è un conto in rosso? A quanto ammon-
– davanti e servono, in questo caso, a indicare ta il debito del padre di Pietro, questo mese? Con
quanti metri una località o un territorio sta al quale numero negativo lo esprimereste?” Faccia-
di sotto del livello del mare (considerato come mo esporre agli alunni il loro ragionamento.
zero).
Questi numeri dotati di segno non sono numeri
naturali, non servono né a contare né a espri- Per concludere
mere la quantità di oggetti, ma hanno altre fun-
zioni. Dividiamo la classe in coppie: un alunno pensa Proponiamo
Sottoponiamo ai bambini questo breve testo: a un numero e deve farlo indovinare all’altro,
dandogli degli indizi. Per esempio, un primo tanti esercizi
Paola e Matteo giocano a carte e non hanno nes- indizio può essere “lo puoi trovare numerando e giochi che
sun gettone all’inizio. Paola alla prima mano vince per 0,07, a partire da 0,15 e arrivando a 0,50”; facciano
8 gettoni e alla seconda perde 5 gettoni. Alla fine un secondo indizio “la cifra dei decimi è 2”; in-
della partita ha quindi 3 gettoni. fine possiamo dire “se dividi il numero per 2, il esercitare i
Matteo, invece, alla prima mano vince 5 gettoni, resto della divisione è 0”. bambini sui
alla seconda mano perde 8 gettoni. Quanti gettoni numeri con
ha alla fine? Prepariamo poi dei cartellini sui quali un bam-
bino scrive diverse formulazioni di uno stesso la virgola
Il risultato è sempre 3, ma, a differenza di Paola, numero. Il compagno colora con lo stesso colo-
Matteo sta 3 gettoni sotto (cioè il suo punteggio re i cartellini sui quali è rappresentato il medesi-
è –3) e potrà ritornare a 0 gettoni solo se, nel mo numero. Di seguito l’esempio di un numero
corso del gioco, li riguadagnerà. rappresentato in modi differenti.
Anche in questo caso, siamo di fronte alla pre-
senza di numeri con il segno meno (numeri inte- 6,5 + 1,3 15,6 : 2
ri negativi) che si distinguono dai numeri interi
con il segno più (numeri interi positivi).
1 058 – 980 780 millesimi
A caccia di soluzioni
2,60 × 3 Settantotto
decimi
Presentiamo ai bambini il seguente problema:
Il papà di Pietro è molto preciso e ordinato: prende
sempre nota di tutte le spese. Ma un giorno, pre-
occupatissimo, rivolto a sua moglie esclama: “Che
disastro! Questo mese il mio conto è in rosso!”.
USCITE ENTRATE
L’abitudine a inventare
libri 250,00
Se qualche bambino incontra difficoltà a
mobili 600,00 inventare giochi, problemi o esercizi, ana-
condominio 125,00 lizziamo attentamente la questione:
1. escludiamo che abbia ancora delle in-
bollette 240,00
certezze sull’argomento in gioco;
anticipo vacanze 300,00 2. verifichiamo che le sue difficoltà non sia-
vestiario 170,00 no legate a fattori emozionali o ad ansia di
prestazione;
lampadari 150,00
3. osserviamo se ha difficoltà a collaborare
palestra 80,00 con i compagni;
medico 160,00 4. lavoriamo insieme a lui per incoraggiar-
lo, ma anche per sbloccare l’abitudine a
stipendio mensile 1950,000
inventare, che spesso non è così scontata.
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