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Matematica
Classe
Numeri interi, con la lo di propositore delle sequenze numeriche da
completare. Successivamente i bambini prepa-
virgola e problemi reranno delle sequenze da distribuire ai compa-
gni. Poi consegniamo ai bambini la SCHEDA,
Proponiamo alcune attività sui numeri interi di- da completare individualmente.
stinguendoli dagli altri tipi di numeri. Inquadria-
mo sempre i numeri interi in un contesto signi-
SCHEDA: Sequenze numeriche
ficativo e proponiamo situazioni problematiche
che diano senso ai nuovi apprendimenti. Lavo-
riamo sui numeri con la virgola e sulle diverse • Completa le sequenze numeriche e spiega la regola che
rappresentazioni semiotiche, in modo da facili- hai scoperto scrivendola sotto a ogni sequenza.
tare l’apprendimento sollecitando l’inventiva e la 50 148 442 1332
consapevolezza dei bambini. ...............................................................................................................
...............................................................................................................
25
5
625
Le successioni 1 ...............................................................................................................
...............................................................................................................
Posizioniamo su un cartellone o scriviamo alla
lavagna quattro dei cinque numeri e invitiamo 99 85 34 10
...............................................................................................................
ai bambini a completare la successione. Ripor- ...............................................................................................................
tiamo alcuni quesiti possibili.
20 60 240 1200
...............................................................................................................
1. 5634 90 45 ...... 45
...............................................................................................................
2. 130 261 524 ...... 2106
3. 5 5 125 ...... 3125
INDIVIDUARE UN ALGORITMO CHE REGOLA LA SUCCESSIONE DI NUMERI NATURALI
E SPIEGARLO.
4. 84 64 48 ...... 48
Confrontiamo I numeri interi
Soluzioni dei quesiti
i procedimenti 1. Il numero mancante è 45. Algoritmo: si passa
trovati dai da un numero al successivo calcolando il quintuplo Consegniamo ai bambini il TESTO.
della somma delle cifre del numero precedente. Un
bambini per esempio: (5 + 6 + 3 + 4) × 5 = 90
condividerli 2. Il numero mancante è 1051. Algoritmo: si passa da TESTO: Sotto il livello del mare
un numero al successivo aggiungendo al doppio del
e verificarli primo numero (130) una unità, al doppio del secondo
numero (261) due unità, al doppio del terzo numero Decine di aree territoriali della Terra si
(524) tre unità, e via dicendo, aggiungendo ogni volta trovano sotto il livello del mare. Il lago Baikal
una unità in più.
3. Il numero mancante è 625. Algoritmo: si passa da in Russia è a un’altitudine di 447 m sopra
un numero al successivo moltiplicando per cinque. il livello del mare, ma avendo una profondità
4. Il numero mancante è 64. Algoritmo: si passa da un massima di 1637 m, il suo fondo si trova a
numero al successivo raddoppiando il prodotto delle –1190 m. La fossa subglaciale Bentley in
cifre del numero. Un esempio: (8 × 4) × 2 = 64 Antartide raggiunge i –2555 metri sotto il
livello del mare ed è il punto più basso della
terra non coperta da oceani, anche se è
I bambini, in coppia, dopo aver eseguito i calcoli coperto da ghiaccio. Il punto più profondo
necessari per completare la successione, devo- della Terra è la Fossa delle Marianne, posta
no spiegare al resto della classe il procedimento a –10994 metri e rappresenta la massima
che ha permesso loro di completare la sequenza. profondità oceanica.
Inizialmente è l’insegnante che assume il ruo-
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