Page 112 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 112

Matematica






             Classe
                           Numeri interi, con la                        lo di propositore delle sequenze numeriche da
                                                                        completare. Successivamente i bambini prepa-
                           virgola e problemi                           reranno delle sequenze da distribuire ai compa-
                                                                        gni. Poi consegniamo ai bambini la SCHEDA,
                           Proponiamo alcune attività sui numeri interi di-  da completare individualmente.
                           stinguendoli dagli altri tipi di numeri. Inquadria-
                           mo sempre i numeri interi in un contesto signi-
                                                                              SCHEDA: Sequenze numeriche
                           ficativo e proponiamo situazioni problematiche
                           che diano senso ai nuovi apprendimenti. Lavo-
                           riamo sui numeri con la virgola e sulle diverse  • Completa le sequenze numeriche e spiega la regola che
                           rappresentazioni semiotiche, in modo da facili-  hai scoperto scrivendola sotto a ogni sequenza.
                           tare l’apprendimento sollecitando l’inventiva e la   50  148  442  1332
                           consapevolezza dei bambini.                    ...............................................................................................................
                                                                          ...............................................................................................................

                                                                                 25
                                                                             5
                                                                                             625
                           Le successioni                                 1 ...............................................................................................................
                                                                          ...............................................................................................................
                           Posizioniamo su un cartellone o scriviamo alla
                           lavagna quattro dei cinque numeri e invitiamo   99  85  34          10
                                                                          ...............................................................................................................
                           ai bambini a completare la successione. Ripor-  ...............................................................................................................
                           tiamo alcuni quesiti possibili.
                                                                          20  60   240  1200
                                                                          ...............................................................................................................
                           1. 5634  90    45   ......  45
                                                                          ...............................................................................................................
                           2. 130   261  524   ...... 2106


                           3.  5     5   125   ......  3125
                                                                          INDIVIDUARE  UN  ALGORITMO  CHE  REGOLA  LA  SUCCESSIONE  DI  NUMERI  NATURALI
                                                                          E SPIEGARLO.
                           4. 84    64    48   ......  48

          Confrontiamo                                                  I numeri interi
                             Soluzioni dei quesiti
          i procedimenti     1. Il numero mancante è 45. Algoritmo: si passa
          trovati dai        da un numero al successivo calcolando il quintuplo  Consegniamo ai bambini il TESTO.
                             della somma delle cifre del numero precedente. Un
          bambini per        esempio: (5 + 6 + 3 + 4) × 5 = 90
          condividerli       2. Il numero mancante è 1051. Algoritmo: si passa da   TESTO: Sotto il livello del mare
                             un numero al successivo aggiungendo al doppio del
          e verificarli       primo numero (130) una unità, al doppio del secondo
                             numero (261) due unità, al doppio del terzo numero   Decine di aree territoriali della Terra si
                             (524) tre unità, e via dicendo, aggiungendo ogni volta   trovano sotto il livello del mare. Il lago Baikal
                             una unità in più.
                             3. Il numero mancante è 625. Algoritmo: si passa da   in Russia è a un’altitudine di 447 m sopra
                             un numero al successivo moltiplicando per cinque.  il livello del mare, ma avendo una profondità
                             4. Il numero mancante è 64. Algoritmo: si passa da un   massima di 1637 m, il suo fondo si trova a
                             numero al successivo raddoppiando il prodotto delle   –1190 m. La fossa subglaciale Bentley in
                             cifre del numero. Un esempio: (8 × 4) × 2 = 64  Antartide raggiunge i –2555 metri sotto il
                                                                          livello del mare ed è il punto più basso della
                                                                          terra non coperta da oceani, anche se è
                           I bambini, in coppia, dopo aver eseguito i calcoli   coperto da ghiaccio. Il punto più profondo
                           necessari per completare la successione, devo-  della Terra è la Fossa delle Marianne, posta
                           no spiegare al resto della classe il procedimento   a –10994 metri e rappresenta la massima
                           che ha permesso loro di completare la sequenza.   profondità oceanica.
                           Inizialmente è l’insegnante che assume il ruo-



          110                                     1 | 2018      MATEMATICA | 4 |
   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117