Page 114 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 114
Matematica
Classe
Quanti tipi Invitiamo quindi i bambini a rispondere a una
di numeri! serie di domande.
• È più grande la massa della stella Arturo oppu-
re quella del Sole?
Lavoriamo con i numeri grandi, attraversan- • Scrivi 7 miliardi utilizzando più di una rappre-
do il campo scientifico della geografia astro- sentazione grafica.
nomica, proprio per contestualizzare numeri • Che differenza di misura c’è tra il diametro
che difficilmente incontriamo nella nostra vita della Terra e il diametro di Nettuno?
quotidiana. Riflettiamo sulla differenza che c’è • Che differenza di misura c’è tra il diametro di
tra numeri naturali, interi e razionali rispet- Arturo e il diametro di Saturno?
to all’individuazione del numero successivo • Quale dei pianeti del Sistema Solare ha il dia-
ed esercitiamoci a trovare numeri, nel campo metro maggiore?
dei razionali, che si trovino nell’intervallo tra Invitiamo i bambini a porre altre domande sul
un numero e l’altro. A conclusione del percor- testo ai compagni.
so, coinvolgiamo i bambini in un’attività che
li vede rivestire il ruolo di maestri, affinché si
mettano alla prova e verifichino la robustezza I numeri razionali
dei propri apprendimenti, esercitandosi anche a sulla linea dei numeri
comunicare e a coinvolgere tutti coloro che non
sono attori diretti della vita scolastica, come per
esempio le famiglie. Come si possono confrontare due numeri scrit-
ti sotto forma di frazione oppure con la virgo-
la? Se per esempio vogliamo confrontare le due
L’attività I numeri grandissimi frazioni 2 e 3 , dobbiamo trovare le frazioni
3 5
richiede equivalenti alle due precedenti ma con lo stesso
Consegniamo ai bambini il TESTO. Invitiamoli denominatore, oppure direttamente confronta-
concentrazione
a leggerlo più volte e a porci tutte le domande re le scritture con la virgola.
e attenzione. relative al significato di termini sconosciuti. Chiediamo ai bambini: “Che cosa succede
Controlliamo In coppie, chiediamo agli alunni di trascrivere quando disponiamo i numeri con la virgola sul-
i bambini che tutti i numeri grandi che trovano nel testo, di la linea dei numeri? Cambia qualcosa rispetto ai
classificarli rispetto al loro significato (kg, km) numeri naturali e interi?”.
operano in e di metterli in ordine dal minore al maggiore, Facciamo notare ai bambini che fra un numero
coppia e viceversa. e l’altro, per esempio tra 3 e 4, non c’è più il vuo-
to, ma ci sono infiniti numeri razionali.
TESTO: Dimensioni astronomiche!
Il professor Astrofilo è un fisico e astronomo che studia diametro di 50 000 km e una massa che è 17 volte la Terra.
il cosmo e i misteri che esso nasconde. Con grande Saturno ha un diametro di 120 000 km e Giove, che è il più
passione ha parlato così ai bambini di una classe quinta: grande tra i pianeti del Sistema Solare, ha una massa che
“Iniziare a studiare l’astronomia è stato per me l’inizio di un arriva a quasi 2,5 volte la somma delle masse di tutti gli altri i
viaggio fantastico e sorprendente. Quello che soprattutto pianeti del nostro sistema sommati tra loro. Pensiamo anche
mi affascina sono le misure grandissime degli oggetti del alla grandezza delle stelle. Il diametro del Sole è di circa un
sistema solare. Vista con i nostri occhi, la Terra è davvero milione e mezzo di km. Le altre stelle, poi, che ad occhio nudo
un posto immenso, tanto da lasciare spazio a 7 miliardi di sembrano tanto piccole, hanno delle dimensioni incredibili!
persone e a un’infinità di animali e vegetali. Ha un diametro Per esempio, Sirio ha un diametro di 2 335 000 km. Arturo
all’equatore di 12 756,274 km e una massa di 59 742 kg ha un diametro di 22 101 000 km e ha una massa pari a
seguito da 20 zeri! Mercurio, più vicino al Sole, è il più 0,75 volte quella del Sole... Ora ritorno a studiare. A presto!”.
piccolo pianeta del Sistema Solare. Ha una circonferenza
www.manuelamarangoni.it > Le proporzioni della terra in
che è circa la metà di quella della Terra. Nettuno ha un confronto a stelle e pianeti
112 1 | 2018 MATEMATICA | 5 |