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Per esempio, fra 3 e 3 ci sono i numeri 3,1; 3,27;   1. I numeri nei cerchi sono numeri primi.
          3,45635; e così via.                        2. Gli altri numeri sono composti.
          Nel caso di questa tipologia di numeri, dunque,   3. Lo schema termina con tutti numeri primi.  Sulla linea dei
          non ha più significato il concetto di “successivo”.  4. Ci sono dei numeri primi che si ripetono.
          Per esempio 2,34  non è il successivo di 2,33  Spieghiamo che, per evitare la ripetizione, si  numeri, tra un
          dal momento che tra 2,33 e 2,34 ci sono infi-  può abbreviare la scrittura esprimendo il nu-  numero e l'altro
          niti numeri.                                mero una sola volta e indicando in alto a destra   ci sono infiniti
          Presentiamo ai bambini i seguenti esercizi, da  il numero di volte in cui viene ripetuto con un
          svolgere in coppia o in piccoli gruppi:     carattere più piccolo (sotto forma di potenza).   numeri razionali
          • Trovate almeno dieci numeri compresi tra  Il lavoro di scomposizione dei numeri certa-
          2,38 e 2,39, per esempio 2,3812.            mente rappresenta un’occasione per lavora-
          • Trovate almeno dieci numeri (espressi come  re con le potenze di un numero, intese come
                                               4
          frazioni e numeri con la virgola) compresi tra   scrittura abbreviata di una moltiplicazione di
                                               16
          e 1, per esempio 0,81.                      fattori ripetuti.
          • Mettete in ordine crescente i seguenti numeri:
          2  ; 0; 0,9; 0,75; 0,15.
          4                                           Per concludere

          I numeri primi                              Abituiamo i bambini fin dall’inizio dell’anno a
                                                      spiegare e raccontare quello che sanno, quello
          Invitiamo i bambini a determinare i divisori dei   che hanno fatto e il procedimento che hanno
          numeri: 0, 1, 2, 3, 4, 6, 7, 9, 10, 16, 17.  seguito. In questo modo rafforziamo la sicu-
          Chiediamo ai bambini di rilevare il comporta-  rezza, l’autostima e le competenze sociali e co-
          mento dei diversi numeri: 0 e 1 hanno un com-  gnitive degli alunni.
          portamento particolare, in quanto 0 ha come  Verso la fine dell’anno scolastico, organizziamo
          divisori tutti i numeri diversi da se stesso e 1 ha   un’attività che veda i bambini impegnati come
          solo se stesso come divisore.               maestri: utilizzando le conoscenze acquisite,
          Ci sono anche altri numeri che hanno come di-  i bambini, divisi in piccoli gruppi, preparano  Per un approccio
                                                      delle lezioni sui numeri naturali, sui numeri  originale allo studio
                                                                                                   delle potenze:
          visori solamente se stessi: si tratta dei numeri
          primi. I numeri primi sono importantissimi in   con la virgola e sui numeri interi.      Enzensberger, H.M.
          matematica: sono i generatori di tutti i numeri   Alla fine del loro lavoro propongono un esem-  (1997). Il mago
                                                                                                   dei numeri. Torino:
          che si possono scrivere come prodotti di numeri   pio di lezione predisposta da proiettare alla  Einaudi.
          primi. I numeri non primi maggiori di 1 si chia-  LIM. A tale attività, che vede i bambini prota-
          mano numeri “composti”.                     gonisti e creatori di lezioni realizzate con sva-
          Invitiamo i bambini a scomporre in fattori pri-  riati linguaggi, seguono momenti di comuni-
          mi, come nell’esempio, i seguenti numeri com-  cazione con le famiglie, i professori di scuola
          posti: 24, 36, 48, 72.                      secondaria di primo grado, i compagni di altre
                                                      classi o di altre scuole.
                                                      In questo modo agevoliamo il passaggio alla
             Ha due divisori   Non ha due divisori    scuola di grado più avanzato.

                   2                   0
                   3                   1
                   7                   4
                  17                   6
                                       9
                                      15
                                      22

          Invitiamo i bambini a osservare lo schema.

                     24

              3              8

                     2              4

                             2             2



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