Page 116 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 116
Scienze Il Baobab,
Classi | 2 | 3 | 4 | 5 |
l’albero della ricerca
I bambini si meravigliano quando, seduti sul treno fermo in stazione, si
accorgono che a muoversi non è il proprio convoglio ma quello a fian-
Realtà e apparenza
co o quando comprendono che non è il Sole a girare attorno alla Terra
anche se sembra farlo. Partiamo da questo stupore per accompagnarli a
comprendere che tutto (dai sassi alle mappe celesti) è interpretabile in
termini di apparenza/realtà dove ciò che ci appare è immediato, mentre
la realtà richiede sempre un confronto con un termine di paragone che la
definisca entro un contesto di riferimento.
I sassi raccontano
Classifichiamo i
• Formulare ipotesi sui processi di formazione dei sassi.
sassi
La storia di un
sasso
• Saper leggere i sassi in termini geomorfologici.
• Riconoscere i sassi come materiali.
Per concludere:
Classe un mosaico
Mascherarsi per mimetizzarsi
Camuffamenti
• Conoscere come realizzare operazioni di camuffamento, travestimento e mimo.
e travestimenti
Per concludere: il
• Individuare le capacità mimetiche di alcuni animali.
serpente corallo
Classe
Le nuvole
• Ricercare nei fenomeni della vita quotidiana somiglianze e differenze con le nuvole. Con la testa fra le nuvole
La fabbrica delle nuvole
• Simulare la formazione delle nuvole. Una nuvola in barattolo
Per concludere
Classe
Le mappe celesti
• Esplorare e descrivere i corpi celesti. La luce delle stelle
Facciamo le stelle!
• Ricostruire e interpretare il movimento dei diversi oggetti celesti, rielaborandoli anche
attraverso giochi col corpo.
Per concludere:
Classe mappa del cielo
114 1 | 2018 SCIENZE | 2 | 3 | 4 | 5 |