Page 117 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 117
Scienze
Nadia Del Favero
Classe
I sassi raccontano • i sassi, contrariamente a quanto può sembra- Osserviamo i
re, si formano a partire da rocce preesistenti di sassi raccolti,
I bambini amano collezionare sassi di varie di- cui mantengono il colore e la struttura (come,
mensioni perché colpiti dai loro colori o dalle per esempio, la presenza di più strati dovuti al poi proviamo
loro forme. Approfittiamo di questa loro curio- progressivo deposito di materiali che si sono poi a raccontare
sità per accompagnarli a cogliere il confine tra cementati tra loro); la loro storia
realtà e apparenza e per fare una prima classi- • i sassi hanno modificato la loro forma iniziale in
ficazione dopo averli osservati con attenzione. conseguenza del tipo di trasporto subito: quando
essi vengono trascinati a valle dai corsi d’acqua,
man mano che si allontanano dal luogo d’origine,
Classifichiamo la loro forma diventa sempre più arrotondata e la
i sassi superficie appare via via sempre più levigata.
Cerchiamo conferma di quest’ultima afferma-
zione chiedendo ai bambini di pensare al luogo
Invitiamo i bambini a portare in classe sassi e in cui hanno raccolto i diversi campioni rico-
ciottoli raccolti durante le vacanze o in parchi e struendone il percorso.
giardini vicini alla scuola. Suggeriamo di scartare
quelli troppo pesanti o troppo piccoli per faci-
litare la maneggiabilità e l’analisi delle caratte- Per concludere
ristiche. Contrassegniamo (per esempio con un
numero) i diversi campioni, disponiamoli su un Mettiamo a disposizione dei bambini sassi di
tavolo e lasciamo che i bambini svolgano un’os- diverso colore, colla vinilica, fogli di cartoncino,
servazione libera. tempere e pennelli e invitiamoli a realizzare un
Poiché è probabile che i sassi siano diversi tra mosaico a piacere e di scrivere una didascalia
loro, dividiamo la classe in gruppi e chiediamo a descrittiva. Alla fine organizziamo una mostra.
ciascuno di analizzarli per metterne in evidenza
eventuali aspetti aggreganti. Poi distribuiamo la
SCHEDA qui a fianco chiarendone, se necessa-
rio, le parole usate. SCHEDA: Raggruppiamo i sassi
• Mettete dieci sassi su un tavolo e divideteli in gruppi
La storia di un sasso considerando, di volta in volta, i seguenti aspetti.
ASPETTO DA CONSIDERARE
Invitiamo ciascun alunno, a turno, a dar voce al pro-
prio sasso per raccontarci come potrebbe essersi • Colore
formato, come potrebbe essere arrivato nel luogo • Forma spigolosa o tondeggiante
Usando la vista • Presenza o meno di fratture
in cui è stato trovato e cosa potrebbe essergli acca- • Presenza o meno di stratificazioni
duto. Ascoltiamolo e, se necessario, accompagnia- • Presenza o meno di luccichii
molo a elaborare un racconto che tenga conto delle
caratteristiche fisiche del sasso informandolo che: • Superficie liscia o ruvida
Usando il tatto • Superficie untuosa o farinosa
• Sasso pesante o leggero
Usando l’olfatto • Inodore o non inodore
• Se colpiti con una bacchetta
Usando l’udito
danno un suono acuto o basso
SASSI LEVIGATI SASSI DI SASSO Individuare le caratteristiche dei sassi.
DALL’ACQUA MONTAGNA LAVORATO
1 | 2018 SCIENZE | 2 | 115