Page 12 - X1803M_27R0310_INTE_BASE.pdf
P. 12

LABORATORIO - DIFFERENZE E DISABILITÀ








          CONOSCERSI                                                                          Federica
                                                                                              Catanzano
                                                                                              Insegnante
          E RICONOSCERSI                                                                      e blogger






                a percezione e la consapevolezza dello           Prima di cominciare...
                schema corporeo sono elementi neces-
         L sari per lo sviluppo dell’identità.       Per i       Obiettivi: sviluppare il sé corporeo; sviluppare l’iden-
         bambini diversamente abili, però,    ricevere ed        tità personale; accettare gli altri e stabilire con essi
                                                                 rapporti positivi.
         elaborare le informazioni sul proprio corpo             Organizziamo la routine: ritroviamoci nell’angolo
         non è facile e bisogna saper individuare il             dell’incontro per il racconto e la drammatizzazione;
                                                                 successivamente spostiamoci nello spazio adibito al
         canale privilegiato. Questo non solo può                movimento per fare giochi psicomotori sul corpo.
         cambiare a seconda del tipo di disabili-li-             Procuriamoci il materiale: pongo, cartoncini, materia-
                                                                 li di recupero, materiali psicomotori, bambole, crema
         tà del bambino ma anche tra bambinini                   o olio da massaggio, stoffe e lana e altri materiali di
         con la stessa disabilità, in quanto ogni                recupero.
                                                                 Per saperne di più: coccole sonore > canzoni per
         persona ha delle caratteristiche pe-
                                                                 bambini > testa spalle ginocchia piedi; youtube > Mela
         culiari che la distinguono dagli altri. .               Music > Giochiamo con il corpo.
         Sfruttiamo il più possibile il lavoro in n
         coppie o in piccolo gruppo per dare
         la possibilità al bambino di entrare
         in relazione con gli altri e
         di confrontarsi.























                                                              LEGGI “PSICOLOGIA E SCUOLA”
                                                              www.psicologiaescuola.it





          28
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17