Page 22 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 22
GENITORI OGGI
Daniele Novara
Pedagogista
Troppe certificazioni
ra le tante forme di ansia che assillano i nuova interminabile sequela di malattie neuropsi-
genitori rispetto alla frequenza scolastica chiatriche a sfondo emotivo o comportamentale
F dei !igli, c’è anche quella che “abbiano qual- le cui sigle sono contenute nel DSM-" (Manuale
cosa”. Quel “qualcosa” non sono le tonsille, né le diagnostico e statistico dei disturbi mentali) e anche
adenoidi, né l’otite, né l’anemia o qualsiasi altra nell’ICD-#$ (Classi!icazione Statistica Internaziona-
malattia organica di questo tipo. Si tratta di questa le delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati).
DISTURBI IN CRESCITA cazioni neurodiagnostiche a scuola,
Abbiamo, per esempio: Disturbo della con il conseguente raddoppio degli
Condotta, Disturbo Oppositivo-Pro- insegnanti di sostegno e degli assi-
vocatorio, Disturbo dell’Attenzione, stenti educativi, creando il fenomeno
Disturbo dell’Iperattività (ADHD), dei “bambini con le etichette”. Quella
Spettro Autistico, addirittura Distur- più grave è de!inita dalla Legge #$%
bo Scolastico in senso lato. Sono con- sulla disabilità che prevede per i ge-
dizioni psicoemotive, specialmente nitori di dover passare dall’INPS che
neurocomportamentali, che presen- versa in qualche modo un aiuto agli
tano nei bambini dei segnali poco stessi e che ha complicazioni piutto-
chiari. Il bambino a scuola appare sto forti sul piano sociale, economico
eccessivamente distratto o disturba e sanitario. Altre etichette possibili
oltremisura i compagni, può gettar- sono quelle relative ai DSA (Disturbi
si per terra, a volte sputare, rompere Speci!ici dell’Apprendimento) come
oggetti propri e non solo, voler uscire dislessia, disgra!ia, discalculia, disor-
quando non è necessario, arrabbiarsi togra!ia, disprassia.
improvvisamente con urla sconside- Anche i BES (Bisogni Educativi Spe-
rate… Tutta un’area di sintomi che ciali) hanno portato, nel &$#&, ul-
sembrano avere attinenza con la psi- teriori possibilità di etichettare gli
chiatria. alunni anche se, ultimamente, la leg-
ge relativa è stata sottoposta a varie
SEMPRE PIÙ BAMBINI veri!iche in quanto molto dif!icile
CON ETICHETTE da applicare per la sua genericità.
Negli ultimi #$-#" anni, come ho Rischiava infatti di diventare una
raccontato nel libro Non è colpa dei sorta di passe-partout per ogni tipo
bambini, sono raddoppiate le certi!i- di situazione critica. Di fatto, gli in-
18 2 | 2019