Page 27 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 27
LESSICO INTERCULTURALE
SCOPRI LA DIDATTICA
INTERCULTURALE
E L’ITALIANO L2
www.sesamonline.it
PERCORSI, ESPERIENZE,
MATERIALI
• Educazione al rispetto, alla curiosi-
tà e all’empatia
Si può educare all’apertura e al ri-
spetto, a scuola e fuori dalla scuola,
in maniera esplicita oppure in modo
indiretto. Lo si fa in maniera diretta,
proponendo informazioni, saperi e paroleostili.it
notizie sugli altri e sulla loro storia;
presentando messaggi, principi e va-
lori che fanno leva su un “dover es- alunni. Osservando gli elaborati, gli • Parole non ostili
sere” positivo; diffondendo racconti insegnanti possono raccogliere nu- Convivere signi!ica anche imparare
volti a sollecitare comportamenti e merose informazioni, sia sul gruppo regole e comportamenti appropria-
attitudini di riconoscimento. che sui singoli: chi sono i bambini più ti ed essere consapevoli delle con-
Lo si fa in maniera implicita e indi- popolari e quelli meno nominati o iso- seguenze prodotte negli altri dalle
retta, grazie alla “pedagogia dell’e- lati, quali sono i gruppi all’interno del- proprie parole e azioni. Ancora più
sempio”, fatta di gesti, parole, atti e la classe, quali scelte sono corrispon- importante il ruolo della scuola in un
sguardi degli adulti – educatori, inse- denti e reciproche e quali invece sono momento nel quale spesso dal mon-
gnanti e genitori – che diventano così desiderate ma non corrisposte. La rile- do degli adulti arrivano esempi che
testimoni e modello di identi!icazio- vazione, ripetuta nel tempo, può dare legittimano e promuovono una co-
ne. E lo si può fare anche attraverso informazioni anche sulle evoluzioni municazione aggressiva e urlata. Un
i numerosi racconti e le molteplici del gruppo e dei singoli alunni. compito quindi non facile, ma asso-
storie che attivano l’empatia, il rico- lutamente non rinunciabile. Ben ven-
noscimento, la vicinanza. gano quindi gli approcci e le attività
LUCA KARIM didattiche volti a promuovere le abi-
• Osservare le relazioni in classe ANNA lità pro-sociali (cooperative learning,
Possiamo usare alcuni dispositivi CHIARA insegnamento reciproco ecc). Un pro-
come il sociogramma di Moreno, SAMIR MARCO gramma di educazione alla comuni-
strumento che permette di eviden- LUCIA ELENA cazione particolarmente centrato sui
ziare la rete di relazione in classe. Uno LEO social e sullo stile di comunicazione
strumento con !inalità simili è il “!iore che hanno contribuito a diffondere
dell’amicizia” (vedi disegno qui a !ian- AJLA ESTER è quello di “Parole O_stili”. Il sito del
co). Si propone di disegnare un !iore progetto presenta il manifesto con
schematico e, nei petali, di scrivere il le dieci regole per la comunicazione
nome dei propri amici. Il numero di non ostile e numerose proposte per
petali può variare, a discrezione degli tutti gli ordini di scuola.
2 | 2019 23