Page 28 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 28
DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
A CURA DI
Luigi d’Alonzo
Università Cattolica
del Sacro Cuore
Il comportamento
problematico
comportamenti problematici in classe e a scuo- una debole impostazione globale dell’esperien-
la non si veri$icano per caso. È necessario rico- za di apprendimento, condotta con metodologie
I noscere ciò che nutre e favorisce l’insorgenza inef$icaci e modalità comunicative poco coinvol-
di condotte che creano disagio, malessere e con- genti (noiose, piatte, pesanti). Ma ciò che certa-
dizionano pesantemente le attività didattiche ed mente nutre la pianta infelice dei comportamenti
educative. Molti comportamenti inadeguati degli problematici è la mancata soddisfazione dei biso-
allievi vengono certamente alimentati a scuola da gni degli allievi.
I BISOGNI NON SODDISFATTI Attenzione
Già Maslow, a suo tempo, affermava che “l’uomo è un Ogni persona ha bisogno di attenzioni, ma soprattutto
animale pieno di esigenze e raramente raggiunge uno ogni ragazzo ha necessità che il proprio docente lo guar-
stato di completa soddisfazione salvo per un tempo bre- di, lo osservi, lo consideri degno del suo interesse.
ve. Quando un desiderio viene soddisfatto, un altro viene
fuori a prendere il suo posto. Quando questo è soddisfat- Connessione
to, ne viene fuori ancora un altro, ecc. Una caratteristica I rapporti con i coetanei e con gli insegnanti rappresentano
dell’essere umano, lungo tutta la sua vita, è che egli desi- un elemento imprescindibile di benessere o di malessere,
di tranquillità o di apprensione, generativo di motivazione
dera sempre qualcosa” (Maslow, A.H. !""#. Motivazione e o di demotivazione.
personalità. Roma: Armando). Tale convincimento lo ha
portato poi alla tesi sulla motivazione umana collegata
Identità
intrinsecamente alla grati$icazione dei bisogni, principio Il gruppo classe può aiutare il soggetto a capire chi è e chi
che governa lo sviluppo e che spiega il comportamento desidera diventare, e l’insegnante concorre ad aiutare l’al-
delle persone. In particolare lui parlava dei bisogni di lievo in questa ricerca tutelando una vita comunitaria ri-
mancanza e di crescita. spettosa di tutti e includente.
Ma altri bisogni speci$ici (Curwin, R.L., Mendler, A.N.,
Mendler, B.D. #%!&. Discipline with dignity. Alexandria – Competenza
Virginia, USA: ASCD), se non appagati, scatenano negli Il bisogno di competenza è uno dei tre bisogni da soddisfare
allievi i comportamenti inappropriati in classe: per promuovere la motivazione intrinseca. Insieme ai bisogni
• attenzione; • competenza; di autodeterminazione e relazione, la necessità di percepirsi
• connessione; • controllo; come persona valida e capace concorre in modo inequivoca-
• identità; • divertimento. bile nel favorire la nascita di una motivazione vera, duratura,
Vediamo più in dettaglio. matura, capace di promuovere istanze personali di valore.
24 2 | 2019