Page 25 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 25
IL LAVORO IN TEAM
In particolare, in presenza di urgen- blematiche già emerse alla scuola Nel box qui sotto alcuni suggeri-
ze e pressioni esterne, il pensiero di dell’infanzia (segnalate dal dirigente menti per prevenire i possibili rischi
gruppo spinge a ridurre lo sforzo scolastico, dalle colleghe e dai ge- del “pensiero di gruppo”.
di comprendere la situazione, veri- nitori). La !iducia nel gruppo e nel
!icare i dati di realtà e valutare al- leader, l’idea che il gruppo abbia
ternative a un corso di azione dato sempre fatto valutazioni e preso de-
In
per scontato, svalutando fonti di cisioni appropriate, la paura che un PILLOLE
informazione esterne. Tutto questo disaccordo rovini il clima del grup-
può portare a errori, sottostima dei po portando a uscite / entrate non COME
problemi, inef!icienza del gruppo e gradite possono portare a sottosti- PREVENIRE
resistenza ai cambiamenti. mare il problema, a non raccogliere I RISCHI DEL
tutte le informazioni che servono “PENSIERO DI GRUPPO”
ADEGUARSI e, in generale, a prendere decisioni
AL CAMBIAMENTO non funzionali .
Pensiamo per esempio a un grup- Di solito i “sintomi” del pensiero di Confrontarsi con insegnanti
po che ha una modalità di lavoro gruppo riguardano principalmente esterni al gruppo per verificare
stabilita e che funziona da molti tre aspetti: la sovrastima delle ca- la reazione alle idee proposte.
anni, con un insegnante referente pacità del gruppo, la tendenza ad
carismatico e riconosciuto da tut- adottare stili di chiusura mentale
Incoraggiare una cultura in cui
ti come capace. Quest’anno sono nei confronti di opinioni diverse
siano apprezzati punti di vista /
arrivate molte sollecitazioni sulla da quelle del gruppo, la pressione
opinioni diverse.
necessità di agire con attenzione e, a raggiungere e mantenere rapida-
forse diversamente, per alcune pro- mente l’uniformità dei membri.
Cercare informazioni all’esterno.
Utilizzare la suddivisione
in gruppi di lavoro.
Verificare il significato delle
decisioni scartate.
Testare l’adeguatezza delle
decisioni prese.
Esaminare i rischi relativi
all’adozione della scelta
effettuata.
SCARICA, STAMPA,
CONDIVIDI E SCOPRI
ALTRE PILLOLE
www.lavitascolastica.it >
Didattica
2 | 2019 21