Page 23 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 23
GENITORI OGGI
Governare l’ansia dei genitori ALLEANZA EDUCATIVA
e creare un’alleanza educativa, Il problema è sempre lo stesso: creare
con i genitori, non un’alleanza medi-
non sanitaria co-sanitaria terapeutica e neuropsi-
chiatrica, ma un’alleanza educativa.
Nel lavoro di studio pedagogico con i
papà e le mamme e nelle nostre Scuole
segnanti non stanno più usando un termine è stato sostanzialmente abo- Genitori riscontriamo sempre che an-
termine che, giustamente, utilizza- lito. Prevale l’ansia dei genitori che, che bambini neurocerti!icati vengono
vano i loro predecessori: “bambino incalzati dall’emergenza, dalla moda facilmente recuperati ripristinando
dif!icile”, ossia un bambino un po’ re- di avere per il proprio !iglio qualche un’educazione adeguata, restituendo
frattario, che tende ad avere eccessi forma di diagnosi che permetta allo ai genitori il loro ruolo di risorsa edu-
comportamentali di varia natura, ma stesso di avere varie forme di facili- cativa. Ovviamente logopedia e psico-
che comunque l’insegnante sapeva, tazione, in primis l’insegnante di so- motricità possono essere utili, ma la
anche se con fatica, gestire. In prati- stegno, sollecitano, a proposito o a componente principale è ridare !idu-
ca, si diceva che in ogni classe doves- sproposito, la scuola, gli insegnanti, cia pedagogica alle funzioni educative
se essere presente almeno un alunno i dirigenti nell’azione che porti il !i- dei genitori. Al contempo si aiutano
dif!icile in modo da distribuire su glio o la !iglia ad avere una copertura gli insegnanti a non essere in ostaggio
ogni collega il suo carico di fatica. Il medico-sanitaria che implichi per la dell’invadenza diagnostica che rischia
scuola una serie di interventi speci!i- di gravare sui compiti dei docenti,
ci di varia natura. non solo oltremisura, ma anche con
Molte scuole sono pertanto !inite in indebite intromissioni. Penso che l’in-
un eccesso di certi!icazioni neurop- segnante debba recuperare l’orgoglio
sichiatriche trovandosi nella stessa del proprio lavoro, del farcela anche
classe "-#, anche $ bambini, con eti- con alunni dif!icili e possa sollecitare
chette di vario tipo. A quel punto, ri- la famiglia a seguire i corretti basila-
uscire a lavorare in maniera “norma- ri educativi: non permettere loro di
le” appare complicato. passare ore e ore davanti agli scher-
Da ultimo, esiste un progetto di legge mi, evitare la sedentarietà a favore del
depositato in Parlamento che addi- gioco e dell’attività !isica, sottrarli alla
SEGUI LA SEZIONE
STAR BENE A SCUOLA rittura prevede lo screening obbliga- promiscuità con i genitori restituen-
www.lavitascolastica.it torio per i bambini dell’ultimo anno dogli l’autonomia del sonno (molti
di scuola dell’infanzia o dei primi di bambini, anche a %-$ anni fanno fati-
scuola primaria in modo da intercet- ca ad addormentarsi da soli perché in-
tare precocemente eventuali e molto debitamente abituati all’iperpresenza
supposti disturbi neuropsichiatrici, dei loro genitori). Penso che la scuola
specie nell’ambito dell’apprendimen- possa costruire un progetto in cui i
to. Pena per i dirigenti inadempienti genitori rimettano al centro la buona
una multa signi!icativa. educazione dei !igli senza inutili scor-
Il disegno di legge, non potendo col- ciatoie medico-sanitarie.
pire i genitori a cui appartiene, sulle
questioni sanitarie, la più ampia e to-
tale autorità e potestà, si è riversato
sui dirigenti che per l’ennesima volta PER SAPERNE DI PIÙ
vengono presi di mira per eventuali
inadempienze nel gioco dei quattro •Novara, D. (2017). Non è colpa
cantoni che rischia di fare solo con- dei bambini. Milano: BUR-Riz-
fusione, senza in nessun modo risol- zoli.
vere il problema.
2 | 2019 19