Page 33 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 33
DidatticAttiva
tutti i percorsi su www.lavitascolastica.it >didattica
Modi diversi
di apprendere
Consigli per un uso efficace dei video
nella didattica
di Silvana Loiero
nter-azione tra carta e web: questo è uno degli aspetti fondanti dei nostri
percorsi, per una didattica sempre più ef!icace. L’utilizzo di diverse fonti
I di informazione con parole, suoni e immagini, coinvolge infatti maggior-
mente i nostri allievi e li aiuta a ottenere risultati migliori sul piano dell’ap-
prendimento, consentendo una comprensione più “profonda” degli argomen-
ti e dando vita ad attività collaborative di confronto e discussione.
Le didattiche di questo numero, e in particolare quelle per la Storia, dimo-
strano l’attenzione da noi prestata alla multi-modalità dell’insegnamento-ap-
prendimento.
Naturalmente il video va visto con la guida del docente che, da buon mediato-
re e facilitatore, usa strategie funzionali a mantenere l’attenzione dei ragazzi
(cogliere il !ilo del discorso, le informazioni e le loro relazioni) e focalizzare la
loro attenzione (selezionare informazioni speci!iche).
Ciò vuol dire che l’insegnante deve:
!. Introdurre il video accennando ai temi principali trattati.
". Indicare quali sono i passaggi principali a cui prestare attenzione.
#. Far rivedere il video una prima volta, per una comprensione globale che
consenta di farsi un’idea del contenuto.
$. Far rivedere il video successivamente per una comprensione più approfon-
dita. In tale direzione prepara anche delle domande su scheda e le fa leggere
ai ragazzi prima della visualizzazione. È più facile ascoltare e ricordare se si sa
in anticipo a che cosa “stare attenti”.
%. Far annotare, durante una ulteriore visualizzazione e ascolto, con l’uso ripe-
tuto del tasto PAUSA per interrompere o tornare indietro, sequenze brevis-
sime di quanto già visto, per consentire loro di annotare informazioni su una
griglia già predisposta.
2 | 2019 DIDATTICA