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ANAGRAMMI E SOSTITUZIONI

                 Materiali  necessari:  grandi  cartelli  con  le   SCHEDA 1
                 lettere dell’alfabeto da appendere al collo.
                                                                UNA PAROLA, TANTI SIGNIFICATI                       LABORATORIO
                 1.  Ripeschiamo  alcune  parole  già  note  e   • CHE COSA È RAPPRESENTATO?
                 giochiamo a manipolarle con l’aiuto di let-  INDICA LA RISPOSTA CON UNA X.
                 tere giganti.                                   È  UNA PIANTA.
                                                                 È UN FIORE.
                                                                 È UN COLORE.
                                                                 È  UNA PIANTA.
                                                                 È UN FIORE.
                                                                 È UN COLORE.
                 2. Consegniamo una lettera a ciascun alunno     È  UNA PIANTA.
                 e chiediamo loro di disporsi in un certo or-    È UN FIORE.
                                                                 È UN COLORE.
                 dine lineare, in modo da formare una parola.
                                                            • INDIVIDUA           COLORE
                 3. Chiediamo di formare il maggior numero   LA PAROLA
                                                            CHE INDICA
                 di parole italiane ottenibili con diverse com-  LA PIANTA, IL COLORE,
                 binazioni dei quattro suoni.               IL FIORE.              ............
                                                            SCRIVILA AL CENTRO
                                                            DEL CERCHIO
                 4. Lasciamo che i bambini intuiscano la ric-
                                                            AZZURRO.          FIORE    PIANTA
                 chezza di combinazioni possibili fra i suoni
                 dati  e  fra  tutti  i  suoni  della  nostra  lingua:   I!"#$#"%&'( # )#*!#+#,&-# "#$(')# "# %!& .&'/0&.
                 ROSA – RASO – ORSA – ARSO.
                 Cogliamo  l’occasione  per  scoprire  signifi-  6. Facciamo entrare in scena le lettere “L”,
                 cati delle parole non conosciute. Soffermia-  “N”,  “S”,  “T”,  “V”.  Che  cosa  succederà  se
                 moci sulla parola “rosa" con la SCHEDA 1.
                                                            cambiamo “R” con “L” e “L” con “S”?
                 5.  Introduciamo  la  parola  RANA.  Troviamo   7. Infine, scriviamo le parole sul quaderno.
                 altri  termini  attraverso  la  sostituzione  del
                 suono iniziale.                            LANA   NANA     SANA    TANA   VANA









          GIOCHI CON LE SILLABE
          Prepariamo  insieme  ai  bambini  il  memory
          delle sillabe (scaricabile online), che arricchi-                                          SCARICA
          remo a mano a mano che presentiamo nuove                                                 LA SCHEDA 1
          consonanti.                                                                              E IL MEMORY
          Contrassegniamo il retro delle carte delle sil-                                         DELLE SILLABE
          labe con un pallino rosso e quello delle parole
          disegnate con un pallino giallo. Poi giochiamo:
          • dividiamo la classe in squadre e disponiamo
          le carte capovolte;                                                                    www.lavitascolastica.it  >
                                                                                                       Didattica
          • un bambino di una squadra capovolge una     Osserviamo e valutiamo
          carta con il pallino giallo e pronuncia il nome   L’alunno/a:
          di ciò che è raf!igurato; poi ne gira una con il   • distingue i fonemi presentati, da soli
          pallino rosso e legge la sillaba: se corrispon-  o all’interno di parole?
          dono si aggiudica la coppia di carte;         • individua le relazioni di somiglianza
                                                        tra le parole e i suoni?
          • vince la squadra che si aggiudica il numero
          maggiore di coppie.



                                                  2 | 2019      ITALIANO | 1 |                              33
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