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Parole, enunciati e frasi Laura Deluigi
Insegnante
Giochi di suoni, parole e frasi
ITALIANO
Proponiamo attività orali propedeutiche alla let-
toscrittura. Manipoliamo con creatività lettere e
sillabe per individuare analogie e differenze tra
le parole.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Riconoscere e riprodurre suoni e lettere corrispondenti.
• Riconoscere le relazioni tra lettere e suoni all’interno di una parola.
• Confrontare parole per coglierne elementi comuni (rime, sillabe, grafemi, fonemi).
• Cogliere le relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza a campi semantici).
LETTERE E SUONI Disegniamo una grande O alla lavagna e con-
Partiamo da un’attività di riconoscimento so- cludiamo:
noro. Proponiamo il gioco “È l’ora di…”: Di che colore è la O? Rosso
• distribuiamo a ogni alunno un orologio
(scaricabile online) in cartoncino; in ogni oro- Chiediamo di disegnare una grande O al cen-
logio compare una vocale; tro di un foglio.
• chiediamo di pronunciare a turno la frase “È
l’ora di...”, aggiungendo il suono della lettera LAVORO SULLE CONSONANTI
riportata nell’orologio;
Bisutti, D. (2012). • gli altri alunni individuano una parola con la Presentiamo altri suoni, partendo dai più ri-
Le parole magiche. vocale indicata dal compagno. conoscibili:
Milano: Feltrinelli
Kids. È inverno,
Mimica e articolazione dei suoni ci in!iliamo i guanti per uscire,
Leggiamo il testo qui sotto. Utilizziamo la mi- apriamo la porta: chi c’è?
mica facciale ed evidenziamo l’articolazione La f
del suono, poi invitiamo gli alunni a imitarci. anzi due f, così ff
due ff che sof!iano
come sof!ia il vento della !!
Ce ne sono sempre di più
La O tante f di !ila
Com’è la O? che !ischiano così: fffffff
È rotonda come un girotondo
Come una ruota
E quando diciamo queste parole
piene di O
Anche la nostra bocca diventa rotonda
come una O Chiediamo ai bambini di imitarci nella ripeti-
SCARICA Possiamo usare la O per fabbricare zione di questo testo con espressività, eviden-
OROLOGIO delle parole rotonde ziando il suono del fonema.
E LETTERE Foro, occhio, orologio Poi distribuiamo grandi lettere (scaricabili
Come fa la O? online) al cui interno i bambini possono di-
Oh! Oh! Oh! Oooooooh! segnare oggetti, animali, persone il cui nome
Stupore inizia con la stessa consonante. In!ine, pas-
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Didattica siamo al LABORATORIO.
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