Page 38 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 38
Parole, enunciati e frasi Laura Deluigi
Insegnante
Insiemi ordinati e accordi
ITALIANO
Liste funzionali, post-it e promemoria utilizzati
in contesti comunicativi concreti stimolano la
riflessione sull’accordo sintattico e sull’impor-
tanza del verbo.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Scrivere liste, post-it e messaggi legati a scopi concreti e connessi con situazioni quotidiane.
• Stabilire relazioni tra l’articolo e il nome a cui si riferisce e riconoscere l’importanza del verbo.
LISTE PER ORGANIZZARE
Dividiamo gli alunni a coppie e distribuiamo
la SCHEDA 1. Arredi
Banchi, sedie, cattedra, lavagna, appen-
diabiti, sca!!ali, cassettiera, tavolini
SCARICA SCHEDA 1
LA SCHEDA 1
UNA LISTA DI PAROLE
Materiali per scrivere e per colorare
• Osserva le fotografie e scrivi tutto ciò che vedi.
penne, pennarelli, matite, quaderni,
gessi, !ogli colorati
www.lavitascolastica.it >
Didattica
Altri oggetti
libri, mappamondo, cartelloni, !oto-
gra!ie, zaini, astucci, disegni, orologio,
pinzatrice, computer
.................................................................................................
.................................................................................................
Dopo la stesura delle liste invitiamo i bambini
a migliorare l’organizzazione dell’aula e a par-
EDUCAZIONE tecipare alla progettazione.
CIVICA ................................................................................................. Coinvolgiamoli sulla necessità di tenere l’aula
.................................................................................................
in ordine e pulita, di riporre tutti i materiali
S!"#$%"% '(%.
scolastici al loro posto e di avere cura di og-
getti e spazi comuni.
Bisogna
Appro!ittiamone anche per ricordare ai bam-
avere cura bini l’importanza di portare ogni giorno a
di oggetti Chiediamo agli alunni di elencare tutto ciò scuola tutto l’occorrente per lo svolgimento
e spazi che vedono nelle fotogra!ie. delle lezioni.
comuni Dagli elenchi realizzati ricaviamo alcune liste A questo punto possiamo procedere con l’at-
funzionali. tività del LABORATORIO.
34 2 | 2019 ITALIANO | 2 |