Page 34 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 34

Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |  Italiano




                                   Parole, enunciati e frasi




                 SCARICA           L’approccio all’oralità e alle forme testuali attraverso la grammatica consente di
              IL PACCHETTO         rafforzare i diversi usi della lingua e accompagna a un utilizzo sempre più corretto
               COMPLETO
                                   di forme sintattiche e grammaticali. Promuoviamo un approccio induttivo a partire
                                   dagli elementi più piccoli, suoni e lettere, per poi soffermarci sulla concordanza
                                   di due categorie lessicali, articolo e nome, fino a giungere alla formazione della
             www.lavitascolastica.it  >   frase e alle sue peculiarità.
                  Didattica






              COMPETENZE CHIAVE                 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
                      EUROPEE                           AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA




                                                L'ALUNNO/A: partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione
                                                di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno
                                                e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla
              Competenza alfabetica funzionale   situazione;
                                                ascolta e comprende testi orali «diretti» o «trasmessi» dai media cogliendone
                                                il senso, le informazioni principali e lo scopo;
                                                legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso
                                                globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.


                Competenza multilinguistica     L'ALUNNO/A: scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati
                                                all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre.














                                                L'ALUNNO/A: riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità
                                                morfosintattiche e caratteristiche del lessico;
               Competenza personale, sociale    riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà
              e capacità di imparare a imparare
                                                di situazioni comunicative.

















          30                                      2 | 2019      ITALIANO
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39