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Laura Deluigi
Insegnante
• CLASSE 1 Giochi di suoni, parole e frasi (pp. 32-33) • LESSICO di Gabriella Ravizza La parola “registro” (p. 45)
• CLASSE 2 Insiemi ordinati e accordi (pp. 34-36) • ITALIANO L2 di Stefania Ferrari In classe (pp. 46-47)
• CLASSE 3 Le parole che comandano (pp. 37-39)
• CLASSE 4 Ordine e disordine (pp. 40-42)
• CLASSE 5 Enunciati e contesti (pp. 43-45)
OBIETTIVI CLASSI
DI APPRENDIMENTO
Riconoscere e riprodurre suoni e lettere corrispondenti.
Comprendere e dare semplici istruzioni.
Comprendere testi di tipo diverso (funzionali e regolativi), continui e non continui,
in vista di scopi pratici.
Scrivere semplici testi funzionali legati a scopi concreti (per utilità personale, per
ricordare) e connessi con situazioni quotidiane (contesto scolastico e/o familiare).
Riconoscere le relazioni tra lettere e suoni all’interno di una parola.
Confrontare parole per coglierne elementi comuni (rime, sillabe, grafemi, fonemi).
Stabilire relazioni tra l’articolo e il nome a cui si riferisce e riconoscere l’importanza
del verbo.
Riconoscere l’uso dei verbi all’interno di testi regolativi.
Riconoscere il valore dell’ordine degli elementi nella frase.
Riflettere sulla differenza tra una frase e un enunciato e riconoscere gli elementi
più comuni di variazione della lingua.
Cogliere le relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza
a campi semantici).
Usare correttamente sinonimi appartenenti al vocabolario fondamentale e di alto
uso.
2 | 2019 ITALIANO 31