Page 35 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 35

Laura Deluigi
                                                                                    Insegnante










          • CLASSE 1 Giochi di suoni, parole e frasi (pp. 32-33)  • LESSICO di Gabriella Ravizza La parola “registro” (p. 45)
          • CLASSE 2 Insiemi ordinati e accordi (pp. 34-36)  • ITALIANO L2 di Stefania Ferrari In classe (pp. 46-47)
          • CLASSE 3 Le parole che comandano (pp. 37-39)
          • CLASSE 4 Ordine e disordine (pp. 40-42)
          • CLASSE 5 Enunciati e contesti (pp. 43-45)








                                     OBIETTIVI                                             CLASSI
                               DI APPRENDIMENTO



          Riconoscere e riprodurre suoni e lettere corrispondenti.



          Comprendere e dare semplici istruzioni.

          Comprendere testi di tipo diverso (funzionali e regolativi), continui e non continui,
          in vista di scopi pratici.

          Scrivere semplici testi funzionali legati a scopi concreti (per utilità personale, per
          ricordare) e connessi con situazioni quotidiane (contesto scolastico e/o familiare).


          Riconoscere le relazioni tra lettere e suoni all’interno di una parola.


          Confrontare parole per coglierne elementi comuni (rime, sillabe, grafemi, fonemi).


          Stabilire relazioni tra l’articolo e il nome a cui si riferisce e riconoscere l’importanza
          del verbo.


          Riconoscere l’uso dei verbi all’interno di testi regolativi.


          Riconoscere il valore dell’ordine degli elementi nella frase.


          Riflettere sulla differenza tra una frase e un enunciato e riconoscere gli elementi
          più comuni di variazione della lingua.

          Cogliere le relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza
          a campi semantici).

          Usare correttamente sinonimi appartenenti al vocabolario fondamentale e di alto
          uso.




                                                  2 | 2019      ITALIANO                                    31
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40