Page 40 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 40
PAROLE PER RICORDARE
Riprendiamo l’idea della bacheca, introdotta
nel laboratorio.
Dividiamo la bacheca in tre sezioni. Trovia- La nostra bacheca
mo titoli funzionali da scrivere su appositi
cartellini:
AnnotazionI
di parole • nella sezione “Date da ricordare” scriviamo Date da ricordare
per esempio compleanni, eventi, feste…;
e di messaggi • nella sezione “Non dimenticare di…”, ini-
zialmente possiamo scrivere poche parole
(“comprare colla”, “telefonare museo”, “avvi- 3 ottobre
sare maestra”); successivamente invitiamo i compleanno
bambini a scrivere frasi più complesse, come Lucia
per esempio:
N
Non dimenticare di...
Dobbiamo chiedere
alla bibliotecaria
di cambiare tele!onare
museo
il giorno della lettura
in biblioteca perché abbiamo
un altro impegno.
Messaggi i
M nato
in libertà il !ratellino
di Fabio
Che cosa scriviamo? Scriviamo “biblioteca-
ria”? È suf!iciente?
È meglio rimandare alle diverse azioni: “scri-
vere alla bibliotecaria”, “andare dalla biblio-
tecaria”? Possiamo speci!icare con una frase
come la seguente? OCCASIONI PER SCRIVERE
Proponiamo alcune occasioni di scrittura per
esercitarsi nella stesura di semplici messaggi.
Poi riflettiamo insieme e !issiamo alcune re-
gole di base:
Chiedere • per gli eventi bastano un nome e una data;
alla bibliotecaria • per le azioni da compiere è necessario ac-
compagnare il nome con un verbo che precisa
di cambiare giorno
che cosa dobbiamo fare, altrimenti il messag-
per l’incontro. gio è vago e inutile.
La risposta è sì, perché occorre indicare l’azio-
ne da compiere, cioè “chiedere”.
• nella sezione “Messaggi in libertà” possia- Osserviamo e valutiamo
mo attaccare vari tipi di messaggi o di testi: L’alunno/a:
• scrive liste funzionali?
scrivere indovinelli, annunciare che è nato un • data una serie di messaggi, riconosce
fratellino, chiedere in prestito un oggetto... lo scopo di scrittura per cui sono stati scritti?
Utilizziamo post-it di colori diversi per segna- • riconosce l’importanza del verbo
lare il tipo di avviso / informazione da af!ig- per precisare un messaggio?
gere.
36 2 | 2019 ITALIANO | 2 |