Page 41 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 41

Parole, enunciati e frasi                                              Laura Deluigi
                                                                                                      Insegnante


                            Le parole che comandano
           ITALIANO


                             Sollecitiamo  la  riflessione  sulle  peculiarità  dei
                             testi regolativi e il loro scopo. Riconosciamone
                             la struttura non continua, i vocaboli abituali e la
                             sintassi caratteristica.






                              OBIETTIVI SPECIFICI
                              • Comprendere testi funzionali e regolativi, continui e non continui, in vista di scopi pratici.
                              • Scrivere semplici testi funzionali legati a scopi concreti e connessi con situazioni quotidiane.
                              • Riconoscere l’uso dei verbi all’interno di testi regolativi.





          DI CHE TESTO SI TRATTA?                     SCHEDA 1                                     Farsi un’idea
          Distribuiamo  agli  alunni  la  SCHEDA  1  e                                             del contenuto
                                                               BIGLIETTO “COCCINELLA”
          chiediamo di farsi una prima idea del conte-                                             di un testo
                                                       • Leggi il testo.
          nuto. Poniamo alcune domande:
          • Di che cosa parla il testo?
                                                       Materiali necessari: cartoncino
          • Che cosa vi aiuta a capire il contenuto?   colorato (A5), carta velina rossa
                                                       e nera, colla.
          • Perché ci sono frasi brevi?
          Quindi invitiamo i bambini a leggere il testo   Procedimento:
                                                       1. Piegare il cartoncino a metà.
          per veri!icare la correttezza delle ipotesi ini-  2. Disegnare una coccinella
          ziali e poniamo altre domande:               sulla parte frontale del biglietto.
                                                       3. Strappare la carta velina
          • Questo testo racconta una storia?          in tanti pezzetti.
          • Ci fornisce informazioni su un argomento?   4. Stropicciare e appallottolare
                                                       ogni pezzetto di carta velina.
          Guidiamo l’intervento dei bambini con l’aiu-  5. Stendere la colla sul disegno.
                                                       6. Incollare le palline vicine
          to di alcune formule:                        sul biglietto.
          • Secondo me si tratta di...;                7. All’interno del biglietto
                                                       scrivere il messaggio.
          • Sono testi che spiegano...;
          • Io penso di usare questi testi per...



                                                       C!"#$%&'%$% (%)(* '* (*#! '*+%$)!, ,!&(*&-* % &!& ,!&(*&-*, *& +*)(. '*
                                                       -&! ),!#! #$.(*,!.

                                                      LEGGERE PER FARE
                                                      Organizziamo gli alunni a coppie per realiz-
                                                      zare il biglietto della scheda ". Prima di avvia-
                                                      re l’attività domandiamo:
                                                      •  Come  è  meglio  procedere  per  realizzare
                                                      questo biglietto senza rischiare di dimentica-  SCARICA
                                                      re materiali e passaggi?                    LA SCHEDA 1
                                                      Ascoltiamo le proposte degli alunni, poi in-
                                                      dividuiamo  una  modalità  chiara  ed  ef!icace
                                                      per tutti, analoga per esempio a quella dello
                                                      SCHEMA (a pagina #$).                      www.lavitascolastica.it  >
                                                                                                      Didattica


                                                  2 | 2019      ITALIANO | 3 |                              37
   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46