Page 42 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 42

SCHEMA                                       SCHEDA 2

                                    COME LEGGERE PER FARE                            AUTUNNO 3D
                                                                         • Leggi il testo.
                                                                         Materiali necessari: cartoncino
                             FASE 1: FARSI UN’IDEA                       bianco (A4), semi di zucca,
                             •  Osserviamo le immagini e leggiamo titoli    tempera liquida (giallo,
                              e sottotitoli.                             arancione, rosso, marrone,
         SCARICA             • Che cosa possiamo realizzare?             verde), sacchetti di plastica,
                             • Sarà un lavoro lungo da svolgere?         carta da forno, pennarello
       LO SCHEMA                                                         marrone, matita, colla vinilica,
       E LE SCHEDE                                                       pennello, piatto di plastica, ciotola.
           2 E 3             FASE 2: UNA PRIMA LETTURA                   Procedimento:
                             •  Sottolineiamo i materiali                1. Versare i semi in un sacchetto di plastica e aggiungere
                              che dobbiamo procurarci.                   qualche goccia di tempera e agitare il sacchetto fino a
                             •  Evidenziamo parole o frasi poco          quando tutti i semi sono colorati.
                              chiare per chiedere indicazioni.           2. Ripetere il passaggio precedente per ogni colore.
                                                                         3. Distribuire i semi colorati su un foglio di carta da forno e
     www.lavitascolastica.it  >                                          lasciare asciugare.
           Didattica                                                     4. Il giorno dopo, sistemarli in un piatto di plastica,
                                                                         accanto a una ciotola con la colla vinilica.
                             FASE 3: UNA SECONDA LETTURA                 5. Disegnare e colorare un tronco di un albero con i suoi
                             • Disponiamo il materiale sul banco.        rami.
                             •  Leggiamo una frase alla volta            6. Incollare i semi spennellandoli su un lato con la colla
                              seguendo l’ordine e svolgiamo              vinilica.
                              quanto indicato.                           7. Attendere che la colla sia asciutta prima di alzare il
                             •  Quindi passiamo all’istruzione           foglio.
                              successiva fino ad arrivare
                              al prodotto finito.                        C!"#$%&'%$% (%)(* '* (*#! '*+%$)!, ,!&(*&-* % &!& ,!&(*&-*,
                                                                         *& +*)(. '* -&! ),!#! #$.(*,!.



                           LE PAROLE NECESSARIE                         Ascoltiamo le opinioni degli alunni, lasciamo
                           Partiamo con una prima lettura del testo pro-  che individuino le “parole” mancanti: il pro-
                           posto  nella  SCHEDA  2,  seguendo  le  tappe   cedimento richiede i verbi per speci!icare le
                           condivise (vedi SCHEMA).                     azioni  da  compiere  (colorare,  disegnare,  ta-
                           Poniamo alcune domande:                      gliare, scrivere...).
                           • Che cosa possiamo realizzare seguendo que-  Poi realizziamo insieme la cassetta della posta.
                           ste istruzioni?                              Ora  possiamo  proporre  alla  classe  l’attività
                           • Quali materiali abbiamo e quali dobbiamo   del LABORATORIO.
                           procurarci?
                           • Si tratta di un lavoro che possiamo svolgere
                           in un giorno?                                SCHEDA 3
                           • Il testo esaminato ha una struttura particolare?
                                                                                    POSTA IN CLASSE
                           • Ci sono dei numeri? A che cosa servono?
                                                                         • Leggi il testo. Segui le istruzioni per costruire
                           • Ci sono titoli? Sottotitoli (“Materiali neces-  una cassetta della posta per la classe.
                           sari”, “Procedimento”)?
                           •  Le  istruzioni  sono  ben  scritte?  Ti  aiutano   Materiali necessari: una grande scatola di cereali,
                                                                         tempere, pennelli, forbici, pennarello nero.
                           cioè a realizzare il lavoro descritto?
                           Ora  invitiamo  gli  alunni  a  individuare  le   Procedimento:
                                                                         1. Un rettangolo nella parte alta della scatola per la buca
                           possibili risposte e a confrontarle.          in cui infilare lettere, messaggi e cartoline.
                                                                         2. Con le forbici lungo le linee della buca disegnata.
                                                                         3. La confezione di cereali con la tempera bianca, almeno
                                                                         due volte. Fare asciugare bene tra una mano e l’altra.
                           ANALIZZARE LE ISTRUZIONI                      4. La confezione di cereali con la tempera rossa.
          Distinguere      Distribuiamo la SCHEDA  3 e chiediamo di      Lasciare asciugare.
                                                                         5. Con un pennarello nero
          un testo         compiere una prima lettura del testo secondo   indelebile “Posta della classe
                                                                         terza”.
          ben fatto        le tappe dello schema.
                           Domandiamo:
          da uno
                           • Che cosa possiamo realizzare seguendo que-
          incompleto
                           ste istruzioni?
                           • Quali materiali abbiamo e quali dobbiamo
                           procurarci?
                           • Si tratta di un lavoro che possiamo svolgere
                           in un giorno?                                 I!"#$#"%&'( )( *&'+)( “,-( ,+.&!"&!+” (# $('/#).



          38                                      2 | 2019      ITALIANO | 3 |
   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47