Page 64 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 64
Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Storia
Dalle fonti all’interpretazione
SCARICA
IL PACCHETTO La costruzione del sapere storico parte dalle domande poste alle fonti e si com-
COMPLETO pleta con una interpretazione il più possibile obiettiva relativa al fenomeno stu-
diato. Abituiamo gli allievi a selezionare le informazioni per arrivare a ricostruire
il significato del passato, a partire dall’esperienza personale fino agli aspetti che
riguardano l’evoluzione umana e le prime civiltà.
www.lavitascolastica.it >
Didattica
COMPETENZE CHIAVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
EUROPEE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Competenza digitale
L'ALUNNO/A: racconta i fatti studiati e produce semplici testi storici, anche con risorse digitali.
L'ALUNNO/A: riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche
presenti nel territorio.
L'ALUNNO/A: usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi
e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.
Competenza personale, sociale
e capacità di imparare
ad imparare
L'ALUNNO/A: organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando
le concettualizzazioni pertinenti.
L'ALUNNO/A: comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche.
Competenza in materia L'ALUNNO/A: riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita e
di cittadinanza
individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.
60 2 | 2019 STORIA