Page 64 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 64

Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |  Storia




                                   Dalle fonti all’interpretazione




                 SCARICA
              IL PACCHETTO         La costruzione del sapere storico parte dalle domande poste alle fonti e si com-
               COMPLETO            pleta con una interpretazione il più possibile obiettiva relativa al fenomeno stu-
                                   diato. Abituiamo gli allievi a selezionare le informazioni per arrivare a ricostruire
                                   il significato del passato, a partire dall’esperienza personale fino agli aspetti che
                                   riguardano l’evoluzione umana e le prime civiltà.
             www.lavitascolastica.it  >
                  Didattica







            COMPETENZE CHIAVE                 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
                   EUROPEE                           AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA




                Competenza digitale
                                           L'ALUNNO/A: racconta i fatti studiati e produce semplici testi storici, anche con risorse digitali.




                                           L'ALUNNO/A: riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche
                                           presenti nel territorio.







                                           L'ALUNNO/A: usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi
                                           e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.
            Competenza personale, sociale
                e capacità di imparare
                    ad imparare





                                           L'ALUNNO/A: organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando
                                           le concettualizzazioni pertinenti.






                                           L'ALUNNO/A: comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche.



                Competenza in materia      L'ALUNNO/A: riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita e
                   di cittadinanza
                                           individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.





          60                                      2 | 2019      STORIA
   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69