Page 66 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 66

Dalle fonti all’interpretazione                                      Viviana Codato
                                                                                                      Insegnante


                           La mia giornata
            STORIA


                           Guidiamo gli alunni al riordino delle loro espe-
                           rienze a casa e a scuola usando la successione
                           temporale e i relativi connettivi adeguati.








                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Riconoscere relazioni di successione in esperienze vissute e narrate.
                            • Organizzare le conoscenze in semplici schemi temporali.
                            • Rappresentare graficamente e verbalmente le azioni della giornata.





                           LE AZIONI DELLA GIORNATA                     CHE COSA SI FA A SCUOLA?
                           Leggiamo  l’albo  In  una  famiglia  di  topi  (Zo-  Concentriamo l’attenzione sulle azioni che i
                           boli,  Mulazzani,  "#$%),  che  racconta  la  sto-  bambini svolgono a scuola: per esempio entro
                           ria di una famiglia di topi, pronta a svolgere   in classe, svuoto lo zaino, imparo (italiano, ma-
                           una serie di esperienze a partire dalla mattina   tematica...), faccio ricreazione...
                           presto. Concentriamo l’attenzione sui perso-  Rileggiamole in modo che tutti comprendano
                           naggi e sui compiti svolti da ciascuno. Alla la-  la  sequenza  di  azioni  che  solitamente  com-
                           vagna elenchiamo le azioni quotidiane di una   piono in una giornata tipo.
          Zoboli, G.,      famiglia.                                    Poi dividiamo la pagina del quaderno in tre
          Mulazzani, S.                                                 riquadri, concordiamo tre azioni in sequenza
          (2016). In una                                                da  rappresentare  gra!icamente  e  chiediamo
          famiglia di topi.                                             di assegnare i termini prima, poi, in!ine al di-
          Milano: Topipittori.                                          segno corrispondente.
                                 I bambini:  fanno colazione;
                                                                        Ripetiamo  l’attività  scegliendo  altre  routine
                                           si vestono;                  scolastiche  e  altri  termini  della  successione
                                           vanno a scuola.              come prima, ora, dopo.
          Ripercorrere
          le azioni di           I genitori: vanno a lavorare.
          una giornata                                                     PRIMA          ORA         DOPO




                           Chiediamo  agli  alunni  di  pensare  alla  loro
                           giornata.  Lasciamo  il  tempo  per  riflettere
                           su tutto quello che compiono a partire dal-
                           la mattina !ino alla sera. A turno gli alunni
           SCARICA
         LA SCHEDA 1       espongono la loro “lista di azioni”: registria-
                           mole alla lavagna e segniamo quelle che si ri-
                           petono di più.                               Realizziamo in!ine un cartellone con una stri-
                           Classi!ichiamo in una tabella le azioni che si   scia temporale grande con i termini della suc-
       www.lavitascolastica.it  >   compiono al mattino, al pomeriggio, alla sera   cessione e chiediamo agli alunni di posiziona-
             Didattica     e  alla  notte.  In!ine  facciamo  rappresentare   re a turno i disegni svolti sull’azione preferita
                           con un disegno l’azione che ciascun bambino   durante la giornata sotto al termine corretto.
                           preferisce durante la giornata.              Diamo la SCHEDA 1 (scaricabile online).



          62                                      2 | 2019      STORIA | 1 |
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71