Page 67 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 67
SFOGLIAMO IL QUADERNO Soffermiamo l’attenzione degli alunni sulla
Chiediamo agli alunni di sfogliare le pagine data, elemento fondamentale per rilevare la
dei quaderni per avviare una conversazione scansione temporale di un certo periodo. In-
guidata. Facciamo emergere i ricordi delle !ine predisponiamo un semplice cartellone,
prime lezioni, le emozioni, le similitudini e che sarà compilato ogni giorno a turno dagli
le differenze osservate tra le pagine, ponendo alunni così da iniziare a familiarizzare con i
attenzione alla data, ai disegni e alla modalità numeri, i giorni della settimana e i mesi.
di scrittura. Proponiamo l’attività del LABORATORIO.
CONFRONTO I RICORDI DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Sperimentiamo lo scorrere del tempo e co- 3. Concluso il momento di condivisione dei
gliamo la differenza tra azioni avvenute nel propri ricordi, posizioniamo tutti i disegni alla LABORATORIO
passato e nel presente. lavagna e assieme agli alunni cerchiamo di
classificarli in base alla tipologia di ricordo.
1. Proponiamo la lettura e la comprensione
del testo Il primo giorno di scuola (Costa, 4. Allestiamo un cartellone dei ricordi del pri-
2016), per focalizzare l’attenzione dei bam- mo giorno di scuola; gli alunni scelgono e
bini sui ricordi del primo giorno di scuola. assemblano i “disegni-ricordi” secondo una
Avviamo una discussione collettiva guidata successione temporale al fine di raccontare
dall’insegnante attraverso domande-stimolo: la loro prima esperienza alla scuola primaria.
• Vi ricordate il primo giorno di scuola?
• Chi vi ha accompagnato a scuola?
• Che cosa avete portato a scuola?
• Che cosa avete fatto appena siete entrati
in classe?
• Dove vi siete seduti?
• Come vi siete sentiti?
2. Al termine invitiamo gli alunni a osservare
l’aula per individuare le tracce che si riferi-
scono al primo giorno di scuola (cartellone
di benvenuto, segnaposto, disegno del primo
giorno di scuola...) e di descriverle. Poi chie-
diamo di rappresentare graficamente il ricor-
do del loro primo giorno di scuola e di ver-
balizzare quanto disegnato al gruppo classe.
Costa, N. (2016). Osserviamo e valutiamo
Il primo giorno L’alunno/a:
di scuola. San • rappresenta i fatti narrati?
• riconosce le relazioni di successione?
Dorligo della • organizza le conoscenze secondo gli indicatori temporali?
Valle: Emme • ricava informazioni di successione da fonti iconografiche?
Edizioni.
2 | 2019 STORIA | 1 | 63