Page 69 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 69

INTERVISTA SUL TERRITORIO

            Materiali necessari: immagini del passato del quartiere / paese, occorrente per annotare l’intervista e
            registrarla, cartellone.                                                                                LABORATORIO

            Per approfondire il tema delle trasformazio-   4. Chiediamo agli alunni di portare immagini
            ni avvenute nel corso del tempo nel territo-   del passato del quartiere / paese o le ricer-
            rio, organizziamo un’intervista da svolgere in   chiamo in rete alla LIM.
            classe.
                                                           5. Durante  l’intervista,  gli  alunni  pongono  a
            1. Assieme  agli  alunni  individuiamo  genitori   turno le domande e proiettano alcune imma-
            e  nonni  come  possibili  destinatari  delle  in-  gini di riferimento (per esempio la fotografia
            terviste.  Discutiamo  come  individuare  tre  o   qui sotto) per permettere una descrizione da
            quattro testimoni in base alla loro età e alla   parte degli intervistati.
            possibile  attendibilità  (sono  sempre  vissuti
            nel luogo, sono persone note...).              6. Registriamo l’intervista o annotiamo le ri-
                                                           sposte.
            2. Concordiamo gli argomenti da affrontare
            nel corso dell’intervista: vie e piazze del quar-  7. Rielaboriamo e organizziamo le risposte in
            tiere/paese; strade e ponti; parchi e giardini;   base agli argomenti.
            scuole ed edifici pubblici.
                                                           8. Rappresentiamo con disegni le trasforma-
            3. Prima dell’intervista prepariamo le doman-  zioni avvenute nel territorio nel tempo, al fine
            de, per esempio:                               di realizzare un cartellone conclusivo.
            • C’era questa scuola tanto tempo fa?
            • C’erano strade asfaltate?
            • Vicino alle strade c’erano i campi?
            • Com’era la chiesa?
            • Com’era la piazza?
            • C’erano corsi d’acqua nelle vicinanze?


























                                                    Osserviamo e valutiamo
                                                    L’alunno/a:
                                                    • partecipa alla discussione?
                                                    • individua tracce del passato?
                                                    • formula domande pertinenti per l’intervista?
                                                    • riflette sul tipo di cambiamento nei luoghi d’interesse del proprio ambiente?
                                                    • rappresenta graficamente le trasformazioni del territorio?




                                                  2 | 2019      STORIA | 2 |                                65
   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74