Page 68 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 68
Dalle fonti all’interpretazione Viviana Codato
Insegnante
Io dove vivo?
STORIA
Proponiamo un percorso alla scoperta del proprio
territorio, per consentire agli alunni di cogliere le
trasformazioni avvenute nel corso del tempo, le
cause e la durata di ciascun cambiamento.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Riconoscere nel proprio ambiente tracce del passato.
• Comprendere le trasformazioni della comunità.
• Rappresentare con immagini narrazioni legate all’ambiente di vita.
NEL MIO QUARTIERE... SCOPRIAMO IL TERRITORIO
Prima di proporre la lettura dell’albo illustra- Avviamo una discussione-confronto sul quar-
Elementi to Nel mio quartiere non succede mai niente (E. tiere dove vivono gli alunni, per far emergere
del quartiere Raskin), mostriamo agli alunni la copertina gli elementi principali che lo compongono. Poi
del libro, chiediamo di osservarla e descriver- facciamo rappresentare con un disegno il luo-
la. Sfogliamo quindi l’albo illustrato. Il picco- go in cui vivono.
lo Chester si annoia perché nel suo quartiere Proseguiamo il percorso analizzando i disegni
non succede niente di eccezionale. Chester è degli alunni, ai quali chiediamo di elencare gli
seduto sul marciapiede, imbronciato, ma a un elementi rappresentati.
certo punto alle sue spalle qualcosa comincia Poi consegniamo la SCHEDA 1 (scaricabile
a cambiare. Compaiono !igure di vario tipo online) che i bambini dovranno utilizzare per
e di diversi colori e il mondo prende vita. Al classi!icare gli elementi in naturali e arti!iciali
link www.terre.it/prodotto/nel-mio-quartie- (costruiti dall’uomo) e poi individuare gli ele-
re-non-succede-mai-niente si possono sfo- menti comuni ai vari quartieri di provenienza.
gliare alcune pagine.
Proponiamo un’uscita didattica
Soffermiamoci su immagini e parole Percorriamo i dintorni della scuola, per osser-
Raskin, E. (2018). Proponiamo un’attività di comprensione del vare attentamente gli elementi presenti e do-
Nel mio quartiere testo attraverso domande: “Chi è il protago- cumentiamo l’intero percorso con fotogra!ie.
non succede mai nista? Come si chiama? Dove abita? Secondo Al termine dell’uscita, mostriamo le fotogra-
niente. Milano: voi esiste questa città? Dov’è seduto il bambi- !ie scattate e classi!ichiamo ogni elemento
Terre di mezzo. no? Perché pensa che nel suo quartiere non osservato aiutandoci con una tabella come
succeda mai niente? Come si sente? Che cos’è quella della scheda ". Cerchiamo di analizza-
rappresentato alle sue spalle? Quali personaggi re la tabella per capire insieme le cause delle
compaiono? Come sono? Che cosa fanno? ”. trasformazioni nel territorio.
In!ine proponiamo il LABORATORIO.
SCARICA
LA SCHEDA 1
www.lavitascolastica.it >
Didattica
64 2 | 2019 STORIA | 2 |