Page 71 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 71
L’HOMO SAPIENS manda: “Chi sono i nostri progenitori?”. Pre-
La ricerca storica, dunque, non si è basata solo sentiamo agli alunni la teoria evoluzionistica
sui fossili, ma anche sul genoma. Mostriamo a cespuglio per far riflettere che il genoma è
il video www.youtube.com > Ha !""mila soggetto a mutazioni casuali, che con il pas-
anni il dna umano più antico mai studiato, in sare del tempo portano l’uomo ad adattarsi al
cui si parla del corredo genetico di un omini- territorio, motivo per cui si sono determinate
de a partire dal ritrovamento del suo femore. le modi#iche morfologiche che hanno prodot- LEGGI L’ARTICOLO
Dopo averlo visto un paio di volte, completia- to la nascita di una nuova specie. Evoluzione in evoluzione
mo collettivamente la SCHEDA 1 (scaricabile Per gli insegnanti che volessero approfondire di Telmo Pievani
online): raccogliamo le risposte degli alunni e il tema, rimandiamo al video www.youtube.
cerchiamo di organizzare un discorso unita- com > Nuovi dati sulle origini dell’uomo dal
rio. In questo modo possiamo raccogliere le minuto $%:$& al $':"".
prime informazioni utili a rispondere alla do- Proponiamo l’attività del LABORATORIO.
LA SPECIE UMANA SI DIFFONDE
1. Si divide la classe in piccoli gruppi, a cia- 2. Gli alunni leggono le domande della sche-
scuno dei quali vengono forniti il TESTO 1, da 2 e poi rileggono il testo per sottolineare LABORATORIO
la SCHEDA 2, un planisfero muto (scari- le informazioni richieste. Infine completano la
cabili online). scheda 2.
TESTO 1 3. Con la guida dell’insegnante, ciascun
gruppo segna sulla carta muta con tre colori
L’Homo sapiens siamo noi diversi gli spostamenti, nell’ordine cronologi-
Tutti gli uomini derivano da una specie vissuta co rilevato nel testo.
circa centomila anni fa in Africa: l’Homo sa-
piens, che aveva alcune caratteristiche parti- 4. Con l’aiuto del docente, il gruppo clas-
colari, come la testa grossa e le gambe lunghe, se definisce la legenda per leggere la carta
ma soprattutto già parlava. Dall’Africa i nostri muta cosi completata.
antenati uscirono e migrarono prima verso est,
nel vicino oriente, poi in Europa, in Asia e infi-
ne in Australia. Senza cambiare molto rispetto
alla popolazione africana d’origine, l’uomo mo-
derno arrivò ovunque, cancellò le altre specie
simili e infine aumentò moltissimo di numero. È
stato possibile capire tutto questo grazie allo
studio del “genoma umano”, cioè di come i ge-
nitori trasmettono ai figli le caratteristiche del
loro corpo, che sono in realtà molto simili per
tutti gli uomini.
SCARICA LE SCHEDE 1 E 2,
IL TESTO 1, Osserviamo e valutiamo
IL PLANISFERO L’alunno/a:
• ricava informazioni pertinenti da semplici fonti?
• comprende il racconto di semplici narrazioni?
• comunica e applica le conoscenze apprese?
www.lavitascolastica.it > • individua analogie e differenze tra gli specialisti-collaboratori dello storico?
Didattica
2 | 2019 STORIA | 3 | 67