Page 70 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 70

Dalle fonti all’interpretazione                                       Viviana Codato
                                                                                               e Laura Marrazzo


                           Chi sono i nostri progenitori?
            STORIA


                           Proponiamo un viaggio tra le fonti alla scoperta
                           dei resti fossili degli ominidi per permettere agli
                           alunni di comprendere il processo di diffusione
                           della specie sapiens nel mondo.






                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Riconoscere la fonte e descriverne il contenuto.
                            • Selezionare, organizzare ed esporre le informazioni con lessico specifico.
                            • Rappresentare le informazioni su una carta tematica.





                           E I NOSTRI PROGENITORI?                      Spieghiamo ai bambini il signi!icato di geno-
                           Chiediamo agli alunni se conoscono i termini   ma  umano:  sono  tutte  le  informazioni  tra-
         Significato       progenitori  /  antenati;  contestualizziamoli  fa-  smesse dal corpo dei genitori al corpo dei !igli
         del termine       cendo esempi vicini alla loro vita, richiamando   che sono necessarie perché si formi un orga-
         “progenitore”     alla memoria il concetto di albero genealogico.   nismo nelle sue diverse funzioni (per esempio
                           Ora siamo pronti per ampliare il campo delle   il sistema che ci consente di respirare o di nu-
                           conoscenze e chiedere ai bambini chi sono i   trirci o di parlare).
                           progenitori degli uomini. Attiviamo un brain-  Si tratta di una conoscenza scienti!ica molto
                           storming e raccogliamo le loro idee alla LIM o   dif!icile e complicata, che i bambini potranno
                           su un cartellone, in modo che rimangano vi-  capire meglio quando studieranno le cellule,
                           sibili. Usiamo le immagini a disposizione nel   cioè le parti più piccole di cui è composto il
                           libro di testo per supportare le ipotesi emerse.   nostro corpo.
                           Procediamo chiedendo se conoscono le fonti   Per supportare le immagini mostrate possia-
                           che hanno usato gli storici per poter avvalorare   mo far vedere i primi % minuti del video www.
                           le loro affermazioni.                        youtube.com > EVOLUZIONE DELL’UOMO
                                                                        A&&'.
                           I FOSSILI DEGLI OMINIDI
            SCARICA        Mostriamo alla LIM una panoramica di im-
          LE IMMAGINI      magini (!ig. "#$ scaricabili online) che rappre-
                           sentano i resti fossili di alcuni ominidi, uni-
                           tamente  a  una  carta  tematica  dei  principali
                           ritrovamenti avvenuti in Africa. Avviamo una
        www.lavitascolastica.it  >   discussione con l’aiuto di domande guida:
          Didattica > Gallery
                           • Dove sono avvenuti i ritrovamenti dei fos-
                           sili?
                           • Che cosa rappresentano?
                           • L’impronta dell’uomo è simile a quella at-
                           tuale?
                           • Perché, secondo voi, i denti hanno avuto un
                           ruolo importante?
                           Aiutiamo i bambini a cogliere l’importanza di
                           questi resti, che hanno consentito ai biologi
                           di estrarre e di studiare il genoma umano.




          66                                      2 | 2019      STORIA | 3 |
   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75