Page 72 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 72

Dalle fonti all’interpretazione                                       Laura Marrazzo
                                                                                                      Insegnante


                            Fare Storia
            STORIA


                            Guidiamo gli alunni a recuperare quanto appreso
                            l’anno precedente sulla storia come scienza, le
                            cui finalità sono la conoscenza e la comprensio-
                            ne del passato tramite le fonti, che vanno raccolte
                            e interpretate.




                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Ricavare informazioni pertinenti dalla rete.
                            • Comprendere l’importanza del patrimonio artistico e culturale.
                            • Individuare relazioni tra civiltà del passato e presente.






           SCARICA         IL MUSEO E LA STORIA                         Che cosa significa la parola “museo”?
         LE IMMAGINI       Proponiamo  alla  classe  la  visione  di  alcune   Chiediamo agli alunni di svolgere una ricerca
         E LA SCHEDA 1     immagini  (scaricabili  online)  che  ritraggono   sull’origine della parola museo. Attiviamo una
                           persone e bambini in visita a un museo. Avvia-  discussione  sul  signi!icato  dei  seguenti  ter-
                           mo un brainstorming: chiediamo agli alunni se   mini: istituzione “permanente”, “senza scopo
                           hanno mai visitato un museo e se sanno che   di lucro” e “a servizio della società per il suo
       www.lavitascolastica.it  >   cos’è. L’insegnante scriverà la parola “museo”   sviluppo”.  Riguardiamo  il  video  e  chiediamo
          Didattica > Gallery                                           di contare quanti dei musei elencati nel video
                           al centro di un cartellone e annoterà intorno
                           le preconoscenze dei bambini sull’argomento.  sono in Italia e quanti all’estero, individuiamo
                           Procediamo guardando il video www.youtube.   con  l’aiuto  dell’insegnante  le  differenze  fra  i
                           com > Sicilia - Palermo - Museo archeologico   musei italiani e quelli internazionali.
                           regionale  Salinas  per  dare  l’idea  del  lavoro  da
                           svolgere. Poi diamo la SCHEDA 1 e la facciamo
          Il museo                                                      SCHEDA 1
                           leggere in modo che i bambini sappiano a quali
          contenitore      infomazioni  prestare  attenzione.  In!ine  rive-
          e divulgatore    diamo il video. Gli alunni lavoreranno a coppie          ANALISI DEL VIDEO
          di storia        e chiederanno lo stop del video ogni qualvolta   • Rispondi alle domande dopo aver visto il video.
                           individuino la risposta a una delle domande. Al   1. Dove si trova il museo del video?
                           termine chiediamo ai bambini se hanno le idee
                           più chiare rispetto al quesito iniziale. Riprendia-  2. Qual è il primo oggetto su cui si sofferma il video?
                           mo il cartellone iniziale con le risposte del brain-  3. Sai di che materiale è fatto?
                           storming per veri!icarne la correttezza o la scor-
                           rettezza e apportare le opportune modi!iche.  4. Secondo la tua opinione, è importante? Perché?
                                                                         5. Quali tipi di oggetti mostrano le immagini successive? Elencali...
                           LE ORIGINI DEL MUSEO                          6. Che cosa sono gli oggetti dorati nel video? E quelli in ferro?
                           Manteniamo le coppie di lavoro e chiediamo    7. C’è qualcosa di simile al giorno d’oggi? E hanno la stessa
                           loro di realizzare, su un foglio A", la propria   funzione?
                           mappa concettuale del museo e del suo ruo-    8. Che cos’è rappresentato sui vasi?
                           lo. Raccogliamo le mappe e le appendiamo al
                                                                         9. L’ultimo vaso è uguale agli altri? Spiega...
                           muro, per effettuare un confronto e individua-
      GUARDA LA VIDEOLEZIONE  re elementi comuni e differenze. Proponiamo   10. Secondo te, tutti gli oggetti che hai visto da dove provengono?
         Le fonti e la didattica
             della Storia   un  secondo  video  per  arricchire  le  mappe:
          di Walter Panciera  www.youtube.com > Che cos’è un museo?.     R!"#$#%& !'()%*#+!)'! ,# -' $!,&).




          68                                      2 | 2019      STORIA | 4 |
   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77