Page 73 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 73

IL MESTIERE DELLO STORICO                   • chi lavora nel museo;                      Lo storico trae
          Mostriamo  due  video:  www.youtube.com  >   • chi si occupa della raccolta degli oggetti;  informazioni
          Dentro il nuovo Museo Salinas, www.youtube.  • con  quale  criterio  questi  oggetti  vengono   dalle fonti
          com > Verso la Nuova Agorà del Salinas, per   poi esposti.
          consolidare i concetti appresi, ma anche far sì   Registriamo le osservazioni e mettiamo in ri-  e le interpreta
          che durante una discussione collettiva guidata   lievo i nomi delle !igure che svolgono un ruolo   per raccontare
          dall’insegnante emergano i seguenti elementi:  fondamentale  per  l’esposizione  museale:  ar-  la storia
          • la  struttura  che  accoglie  il  museo  è  stata   cheologi, restauratori e storici. Chiediamo chi
          modi!icata dal punto di vista architettonico   fra le !igure individuate cura l’esposizione e de-
          per essere un museo;                        cide il percorso nonché i criteri di esposizione.
          • la varietà degli oggetti esposti;         Poi, proponiamo l’attività del LABORATORIO.






                                              L    AULA COME UN MUSEO

            Organizziamo  con  gli  alunni  un’attività  in   2. Spieghiamo i ruoli: l’archeologo fornisce la
            cooperative  learning:  allestire  un  percorso   fonte e le relative informazioni, luogo e data        LABORATORIO
            all’interno dell’aula, come fosse la sala di un   del  ritrovamento,  epoca  presunta  di  realiz-
            museo, per raccontare lo sviluppo della civil-  zazione, materiale di cui è costituita; il dise-
            tà fenicia (o di un’altra a scelta).         gnatore  la  riprodurrà  da  altri  punti  di  vista,
                                                         mentre lo scrittore redigerà le didascalie alle
            1. Creiamo gruppi composti da quattro alun-  immagini sotto la guida dello storico.
            ni: storico, archeologo, scrittore e disegna-
            tore.                                        3. Supervisioniamo gli storici di tutti i gruppi,
                                                         che hanno il compito di definire il percorso.
                                                         Dovranno  utilizzare  gli  elementi  chiave  utili
                                                         per definire un quadro di civiltà (economia,
                                                         società, vita quotidiana, religione ecc.).
                                                         4. Forniamo le immagini che riteniamo signi-
                                                         ficative, per esempio quelle relative alla civil-
                                                         tà fenicia (scaricabili online), o usiamo quelle
                                                         fornite dal proprio libro di testo.

                                                         Mentre gli alunni lavorano, controlliamo la cor-
                                                         rettezza delle informazioni sviluppate e regi-
                                                         striamo la partecipazione di ogni componente
                                                         secondo la griglia di osservazione (scarica-
                                                         bile  online).  L’esposizione  finale  può  essere
                                                         usata per valutare le conoscenze degli alunni,
                                                         ma anche per riflettere su una delle domande
                                                         iniziali: “A che cosa serve un museo?”.





                         SCARICA
                       LE IMMAGINI
                      E LA GRIGLIA                      Osserviamo e valutiamo
                                                        L’alunno/a:
                                                        • ricava informazioni pertinenti dalla rete?
                                                        • comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale?
                     www.lavitascolastica.it  >         • individua precise relazioni tra le civiltà del passato e il presente?
                          Didattica



                                                  2 | 2019      STORIA | 4 |                                69
   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78