Page 84 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 84

Abitare il mondo                                                  Giovanni Donadelli
                                                                                                      Ricercatore


                           Di casa in casa
          GEOGRAFIA


                           “Casa”  è  una  parola  che  “scalda”.  È  un  luogo
                           che però può avere forme diverse. Le scopriremo
                           insieme  ai  bambini  e  comprenderemo  come  in
                           ogni ambiente può nascere una città.






                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Comprendere che ogni casa risponde al bisogno di avere un riparo sicuro e confortevole in cui poter
                            tornare.
                            • Conoscere i tipi diversi di case esistenti, in relazione agli ambienti in cui si trovano.
                            • Immaginare l’evoluzione di un paesaggio attraverso il processo di urbanizzazione.




                           CHE COS’È “CASA”?                            UN MONDO DI CASE
                           Nessuna parola può creare immaginari tan-    Chi  ha  viaggiato  sa  che  nel  mondo  ci  sono
                           to profondi e diversi quanto la parola “casa”.   moltissimi tipi di abitazioni davvero affasci-
                           Adulti  e  bambini  racchiudono  in  questa   nanti. Basti pensare all’igloo in cui vivono gli
                           esatta successione di quattro lettere un vero   Inuit o le capanne delle popolazioni amazzo-
       Casa.               mondo fatto di immagini, odori, suoni, ricor-  niche. La forma e i materiali di costruzione
                           di, routine, affetti, emozioni. Se parliamo di   dipendono dal contesto geogra!ico, sociale ed
       Quattro lettere
                           casa ai nostri alunni quali emozioni suscitia-  economico. In Uganda, per esempio, possia-
       che accendono
                           mo? Chiediamo di disegnare la loro casa in-  mo incontrare a pochi chilometri di distanza
       infiniti ricordi,   cludendo anche le emozioni e i profumi che   l’una dall’altra case di terra e paglia, capanne,
       immagini            vi associano.                                baraccopoli di lamiera, ma anche case, con-
       e sensazioni                                                     domini, ville e grattacieli.
                           Le case del nostro territorio                Anche in Italia ci sono molti tipi di case diver-
                           Raccogliamo i lavori e facciamoli organizzare   se: quali sono? Facciamoli elencare ai bambi-
                           ai  bambini  per  somiglianza.  Individueremo   ni. Giochiamoci su usando il libro: Missione
                           così diverse tipologie di abitazione simili (vil-  CASA. Poi, proponiamo il LABORATORIO.
                           lette  a  schiera,  appartamenti  in  condomini,
                           attici ecc.). Tutte le tipologie di casa esistenti
                           nel nostro territorio sono state rappresenta-
                           te? Proviamo ad aggiungere quelle mancanti.
















          MFAI (2013).
          Missione CASA.
          Modena: Franco
          Cosimo Panini.

          80                                      2 | 2019      GEOGRAFIA | 3 |
   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89