Page 86 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 86

Abitare il mondo                                                  Giovanni Donadelli
                                                                                                      Ricercatore


                           Tra cartoline e immaginazione
          GEOGRAFIA



                           Analizzare  immagini  e  dati  è  una  competenza
                           fondamentale per i geografi. Stimoliamo i bambi-
                           ni ad acquisirla attraverso alcune attività da svol-
                           gere in piccoli gruppi.






                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Riconoscere ambienti diversi per condizioni climatiche, sociali ed economiche.
                            • Estendere le proprie carte mentali al territorio italiano, all'Europa e ai diversi continenti attraverso
                            gli strumenti dell’esplorazione indiretta.
                            • Rappresentare dati in carte.



                           CARTOLINE IN ARRIVO DA?                      Sveliamo i nomi dei luoghi rappresentati nel-
                           Ipotizziamo di aver ricevuto da alcuni coeta-  le  foto  e  facciamoli  localizzare  dai  bambini
                           nei sei cartoline dei loro luoghi d’origine. Pro-  sull’atlante. Chiediamo quindi se si aspetta-
                           iettiamo o stampiamo le cartoline (scaricabili   vano che le fotogra!ie fossero state scattate
          Sei cartoline    online), organizziamo i bambini in gruppi e   in quell’area geogra!ica. Chiediamo anche di
          da analizzare    chiediamo loro di acquisire quante più infor-  motivare le proprie risposte, cercando di ren-
          con attenzione   mazioni possibili da ciascuna immagine.      dere evidente il proprio ragionamento.
                           Sollecitiamo  la  discussione  con  alcune  do-
                           mande:                                       Paesaggi e caratteristiche
                           • Che tipo di ambiente è?                    Invitiamo ora i bambini a organizzare le im-
                           • La presenza dell’uomo è evidente?          magini secondo le loro caratteristiche:
                           • Quali elementi del paesaggio riusciamo a ri-
                           conoscere?
                           • Quali elementi naturali e antropici ci colpi-      PAESAGGI DOVE SONO PRESENTI
                           scono? Perché?                                             CORSI D’ACQUA
                           •  Dove  pensiamo  si  possano  trovare  questi
                           luoghi?
                                                                             PAESAGGI DOVE È VISIBILE L’IMPRONTA
                                                                                        DELL’UOMO


                                                                              PAESAGGI CHE VORREBBERO VEDERE
                                                                                     CON I LORO OCCHI



                                                                        Facciamo individuare criteri che possano rag-
                                                                        gruppare tutte le foto e altri che individuino
                                                                        solo una immagine.
            SCARICA                                                     L’attività di organizzazione delle immagini ci
         LE CARTOLINE                                                   permette di conoscere meglio il bellissimo e
                                                                        dif!icile lavoro del geografo: confrontare tra
                                                                        loro paesaggi e culture unici, per poter cono-
                                                                        scere, abitare e proteggere meglio il mondo.
        www.lavitascolastica.it >
             Didattica


          82                                      2 | 2019      GEOGRAFIA | 4 |
   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91