Page 85 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 85

DALLE CASE ALLA CITTÀ


                Materiali necessari: cartoncino, materiale di recupero, forbici, colla, matite colorate e/o pennarelli.

                Ora che abbiamo un lungo elenco di possibili   perare i 15 cm di altezza e i 10                     LABORATORIO
                case, è ora di mettersi all’opera per crearne   cm di larghezza.
                dei modellini in cartoncino.
                                                           3. Pronte le abitazioni, facciamo-
                1. Dividiamo i bambini a coppie e facciamo   le  posizionare  su  un  cartellone
                pescare a ogni coppia una tipologia di casa   appoggiato su un tavolo, su cui
                (elenco scaricabile online).               diamo forma a una città. In quale
                                                           ambiente si potrebbe trovare?
                2. Chiediamo di costruire la casa usando il
                cartoncino e di personalizzarla con i colori o   4.  Diamo  un  nome  alla  città.
                altri  materiali  di  recupero.  L’abitazione  deve   Chi ci vive? Inventiamo una o
                poter stare in piedi da sola e non deve su-  più storie che la animino.










                Costruiamo una nuova città
                Sono nate città in ogni ambiente, anche nei   siamo  un  foglio  da  lucido.  Chiediamo  a  ogni
                più difficili. Chiediamo a ciascun bambino di   bambino di urbanizzare quell’ambiente, ovvero
                disegnare  un  ambiente  senza  nessun  ele-  disegnare sul lucido degli edifici (case, ma non
                mento antropico (solo pianure, coste, mon-  solo). Dove è meglio posizionarli? Quale tipo
                tagne, colline, laghi ecc.). A coppie, facciamo   di case immaginiamo di trovare qui? Mettiamo
                scambiare i disegni e li fissiamo con il nastro   in mostra i disegni e chiediamo a ciascuno di
                adesivo al banco. Sopra posizioniamo e fis-  motivare le proprie scelte.



























                                                                                           SCARICA
                    Osserviamo e valutiamo                                                 L’ELENCO
                    L’alunno/a:
                    • ha compreso che un luogo è fatto anche di emozioni?
                    • conosce e distingue diverse tipologie abitative?
                    • è consapevole che l’urbanizzazione è un processo graduale
                    di adattamento dell’uomo all’ambiente?                             www.lavitascolastica.it >
                                                                                             Didattica



                                                  2 | 2019      GEOGRAFIA | 3 |                             81
   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90