Page 89 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 89

QUANTE EMOZIONI!                            sulla città e sui luoghi che presumibilmente si
          Distribuiamo un foglio e una busta a ciascun   frequenteranno.
          bambino.                                    Raccogliamo le buste e ridistribuiamole casual-
          Chiediamo  a  tutti  di  scrivere  una  lettera  al   mente. Chiediamo ai bambini di leggere a casa
          proprio  migliore  amico  /  alla  propria  miglio-  la lettera ricevuta e di fare dei commenti che
          re amica, in cui raccontare le emozioni legate   possano aiutare a precisarne i contenuti e indi-
          all’imminente  trasferimento  in  un’altra  regio-  viduare ciò che è poco chiaro. Riconsegniamo le
          ne.  Invitiamo  i  bambini  ad  arricchire  il  testo   lettere agli autori e chiediamo loro di migliorar-
          presentando  il  risultato delle proprie ricerche   le secondo i commenti ricevuti.






                                                                                                     SCARICA
                                                                                                     L’ELENCO
                                                                                                  DESTINAZIONI,
                                                                                                   LA SCHEDA 1
                                                                                                  E OTTO STORIE
                                                                                                 DI MIGRAZIONE




                                                                                                 www.lavitascolastica.it >
                                                                                                       Didattica





















          Usando Google Street View percorriamo alcune vie e
          facciamo scegliere ai bambini una casa e relativa strada
          in cui a loro piacerebbe abitare.
          3. Il trasferimento è imminente e gli alunni pongono
          domande per sapere come sarà la vita nella nuova
          città. I compagni, per rispondere, devono immedesi-
          marsi con un coetaneo che vive in quella città e già
          ne frequenta i luoghi.
          Facciamo compilare la SCHEDA 1 (scaricabile onli-
          ne) usando una pluralità di fonti come mappe, imma-
          gini satellitari, atlante, giornali, siti web ecc. Per un
          approfondimento sulla parola “fonte” rimandiamo alla
          sezione LESSICO (p. 86).









                                                  2 | 2019      GEOGRAFIA | 5 |                             85
   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94