Page 89 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 89
QUANTE EMOZIONI! sulla città e sui luoghi che presumibilmente si
Distribuiamo un foglio e una busta a ciascun frequenteranno.
bambino. Raccogliamo le buste e ridistribuiamole casual-
Chiediamo a tutti di scrivere una lettera al mente. Chiediamo ai bambini di leggere a casa
proprio migliore amico / alla propria miglio- la lettera ricevuta e di fare dei commenti che
re amica, in cui raccontare le emozioni legate possano aiutare a precisarne i contenuti e indi-
all’imminente trasferimento in un’altra regio- viduare ciò che è poco chiaro. Riconsegniamo le
ne. Invitiamo i bambini ad arricchire il testo lettere agli autori e chiediamo loro di migliorar-
presentando il risultato delle proprie ricerche le secondo i commenti ricevuti.
SCARICA
L’ELENCO
DESTINAZIONI,
LA SCHEDA 1
E OTTO STORIE
DI MIGRAZIONE
www.lavitascolastica.it >
Didattica
Usando Google Street View percorriamo alcune vie e
facciamo scegliere ai bambini una casa e relativa strada
in cui a loro piacerebbe abitare.
3. Il trasferimento è imminente e gli alunni pongono
domande per sapere come sarà la vita nella nuova
città. I compagni, per rispondere, devono immedesi-
marsi con un coetaneo che vive in quella città e già
ne frequenta i luoghi.
Facciamo compilare la SCHEDA 1 (scaricabile onli-
ne) usando una pluralità di fonti come mappe, imma-
gini satellitari, atlante, giornali, siti web ecc. Per un
approfondimento sulla parola “fonte” rimandiamo alla
sezione LESSICO (p. 86).
2 | 2019 GEOGRAFIA | 5 | 85